La chiesa di Santo Stefano è posta poco ad ovest del centro di Carisolo (Val Rendena) sulla cima di una suggestiva ed isolata rocca granitica che domina l'intera vallata.
l'affascinante chiesetta presenta affreschi di notevole spessore artistico e alcuni di essi sono attribuiti a [url=appr.php?detappr=16]Simone II Baschenis[/url] che sulla facciata meridionale realizzò una -danza macabra (tema poi successivamente sviluppato ed ampliato con la celebre -[url=appr.php?detappr=52]Danza Macabra[/url] affrescata sulle pareti esterne della [url=appr.php?detappr=53]Chiesa di San Vigilio[/url] a Pinzolo), dove la Morte con la sua funebre danza ricorda ed ammonisce i vivi circa l'ineluttabilità del destino umano.
Sulle pareti della chiesa sono inoltre presenti affreschi che riprendono il tema dei sette peccati capitali (Simone II Baschenis 1532) e una raffigurazione di San Cristoforo.
La chiesa è di stile gotico-romanico ed è fiancheggiata dal campanile a bifore romaniche.
La leggenda narra che il nucleo originario fosse sorto nel luogo dove precedentemente esisteva un castello distrutto da Carlo Magno.
Mappa
Gruppo montuoso:
Valle:
Paese:
Località:
Mappa - google maps