Nel 1990, in un- area situata nella zona dei Lavini di Marco 5 km a sud di Rovereto, venne fatto un ritrovamento che fece molto scalpore: furono scoperte diverse impronte di dinosauro (ben visibili e perfettamente conservate) risalenti al Giurassico Inferiore (200 milioni di anni fa).
La scoperta venne fatta da Luciano Chemini, appassionato naturalista roveretano, che lo segnalò al Museo Tridentino di Scienze Naturali. Nel 1991 venne fatto il sopralluogo che confermò la spettacolare scoperta delle orme e piste di dinosauri e dal 1992 si effettuarono ricerche sistematiche in tutta l'area.
Vennero scoperte orme e piste appartenenti ad oltre 200 individui.
Le più evidenti sono quelle che affiorano sui -colatoi, corridoi rocciosi ed inclinati, che formano delle vere e proprie piste.
La zone è protetta come biotopo naturale dal 1992.
Tipi di dinosauri che hanno lasciato la loro impronta ai Lavini di MarcoCarnivori teropodi, i più numerosi, hanno lasciato centinaia di orme ed avevano dimensioni variabilissime;
Erbivori, sono state rinvenute una ventina di piste di sauropodi Vulcanodontidae considerate le più antiche scoperte al mondo;
Erbivori primitivi di piccole dimensioni ed alcune di erbivori bipedi;
Altri animali appartenenti a gruppi diversi dai dinosauri quali: piccoli mammiferi, grosse lucertole e invertebrati simili a grosse chiocciole ma tutti non più grandi di un gatto.
I settoriLe impronte sono distribuite su una vasta area dei Lavini, per poter meglio gestire la zona durante le fasi di studio è stata suddivisa in 5 settori, alcuni dei quali sono attrezzati per meglio visitare le aree.
1.La strada forestale
2.Il Colatoio Chemini
3.La grande piega
4.I colatoi inferiori
5.Le -Laste alte
Ogni pista/orma studiata ha nelle vicinanza una targhetta identificativa con sopra una sigla di riconoscimento composta da: Rolm (ROvereto Lavini Marco) e da un numero per meglio catalogare i ritrovamenti.
1.La strada forestale:
Lungo la strada si sviluppa il percorso paleontologico con apposite tabelle. Sono presenti, per lo più sul lato sinistro, alcune piste ed orme isolate di dinosauri carnivori (le classiche a tre dita).
2.Colatoio principale o colatoio Chemini:
Sorta di corridoio roccioso libero da detriti che sale quasi perpendicolare alla strada forestale. La visita è agevolata da un sentiero che risale il pendio rimanendone a lato e da due torrette in legno per una visione d'insieme migliore. Sono presenti una trentina di piste o orme isolate appartenenti a sauropodi, teropodi e forse ornitopodi, alcune impronte sono di dinosauri sconosciuti.
3.La grande piega:
In cima al Colatoio Chemini si gira a sinistra e, con sentiero, si raggiunge la parete rocciosa inclinata dove si possono vedere due piste di sauropode. La verticalità della parete è data dalle spinte scaturite dalla compressione della crosta terrestre. Nel tratto di sentiero di raccordo tra il Colatoio Chemini e La Piega Alta si trova un masso su cui è impressa l'orma del dinosauro più grande dei Lavini: un carnivoro di circa 1 tonnellata e lungo oltre i 7m. L'impronta misura 38cm.
4.colatoi inferiori
Sono a valle della strada forestale ed hanno una conformazione ad -Y e anche qui sono presenti numerose piste e molte orme isolate.
5.Le -laste alte
Sono le più scomode e meno frequentate a causa della loro localizzazione e forte pendenza. Non sono attrezzate per la visita e si trovano più a Sud del Colatoio Chemini, sopra la strada forestale.
I Lavini di Marco in cifre1990 anno scoperta
190-200 (milioni di anni) età delle tracce
1.000.000 mq con impronte fossili
oltre 1000 impronte scoperte
280 orme studiate
14m pista più lunga
9 tipi di dinosauri carnivori
38 cm lunghezza orma più grande
7cm lunghezza orma più piccola
Note:
La visita all'area si può fare tutto l'anno neve permettendo. In estate si sconsiglia vivamente la visita nelle ore più calde della giornata (mattino presto e sera tardi sono l'ideale), si consiglia di portare una buona scorta d'acqua nelle giornate più calde ed un cappellino.
La visita richiede circa 2 ore per il percorso segnato e almeno mezza giornata per gli altri luoghi fuori dal percorso segnalato.
Visite guidate per gruppi, su appuntamento, vengono organizzate dal Museo Civico di Rovereto.
Mappa
Gruppo montuoso:
Valle:
Paese:
Località:
Mappa - google maps