l'Ecomuseo delle Giudicarie - -Dalle Dolomiti al Garda
l'Ecomuseo delle Giudicarie - -Dalle Dolomiti al Garda
l'Ecomuseo delle Giudicarie, -dalle Dolomiti al Garda è una sorta di grande museo a cielo aperto, sorto al fine di riscoprire e rivalutare i molteplici ed interessantissimi tasselli naturali e culturali tipici delle Giudicarie, impegnando ed integrando le più differenti attività economiche e sociali presenti sul territorio. Se nei paesi nordici ed anglosassoni gli ecomusei hanno già una lunga e consolidata storia l'Ecomuseo delle Giudicarie è uno dei primi ad essere istituito all'interno dell'intera area Dolomitica. è stato fondato, infatti, nel 1999 attraverso una delibera dei Consigli comunali di Bleggio Inferiore, Bleggio Superiore, Lomaso, Fiavà©, Stenico, Dorsino e San Lorenzo in Banale ispirata ai principi espressi dall'Agenda 21 della Conferenza di Rio de Janeiro ed a quelli sanciti della Convenzione delle Alpi, adottata da tutti i Paesi alpini e che pone in primo piano lo -sviluppo sostenibile e la valorizzazione delle risorse umane.
l'Ecomuseo delle Giudicarie è articolato in una serie di parchi tematici, siti di interesse naturalistico-culturale ed itinerari di vario interesse.
Parco e fonte delle Terme di Comano
Il parco, contraddistinto da numerosissime specie vegetali illustrate con apposite tabelle, è situato nei pressi di Ponte Arche, sulla sinistra orografica del fiume Sarca dove sgorga la famosa acqua curativa di Comano. Le sue dimensioni e il suo verde lo fanno una delle mete preferite per tranquille e salubre passeggiate immersi nella natura al cospetto delle vette meridionali del Gruppo di Brenta.
Parco Naturale Adamello-Brenta.
Il Parco Naturale Adamello-Brenta è il più grande parco del Trentino. La zona integrata nell'Ecomuseo riveste la parte meridionale del parco ed in particolare quella compresa fra la Valle d-Algone e la Val Ambiez. Nei pressi delle cascate del Rio Bianco nelle vicinanze di Stenico si trova il Centro visitatori del Parco ed un interessante giardino botanico.
Parco Archeologico delle Palafitte di Fiavà©.
La torbiera di Fiavà©, biotopo e riserva naturale, , è divenuto, a seguito di sensazionali ritrovamenti, uno dei più importanti siti palafitticoli del mondo. Qui, infatti, sono state riportate alle luce testimonianze del periodo palafitticolo alpino (strutture abitative in legno realizzate in zone umide o acquitrinose) che si diffusero, a partire dal neolitico (circa 4000 anni fa), soprattutto nell'area alpina (sia a nord che a sud delle Alpi) e particolarmente nella zona compresa fra Svizzera, Lombardia e basso Trentino. l'ufficio provinciale dei Beni Archeologici ha promosso la ricostruzione di un villaggio di palafitte, a cui verrà affiancato un centro di documentazione presso il paese di Fiavè.
Parco Fluviale della Sarca.
Il fiume Sarca, che nasce dai grandi ghiacciai dell'Adamello-Presanella ed sfocia nel più grande lago italiano (il Garda), lungo il suo corso ha scavato profondissime forre. Una di queste si trova nelle Giudicarie presso Ponte Arche ed è conosciuta come -Gola del Limarò uno dei principali Canyon trentini, custode di scorci ambientali davvero straordinari.
Parco Letterario Giovanni Prati, Ada Negri ed Autori Vari.
l'illustre letterato trentino, Giovanni Prati, nato e vissuto in gioventù a Dasindo (paese che ospita le sue spoglie), Ada Negri (Castel Campo) e altri autori sono i protagonisti di alcuni interessanti itinerari proposti dalla Fondazione Nievo e dal Touring Club Italiano con il patrocinio dell'Unesco, che potranno far rivivere la letteratura giudicariese attraverso alcuni -viaggi sentimentali, percorsi a tema che, insieme alla letteratura, promuovo la produzione agricola locale.
Parco Agricolo tradizionale del Maso al Pont.
Un tempo la tipica casa giudicariese era famosa per il caratteristico tetto in paglia di segale che ricopriva i tetti di interi paesi fino all'inizio del ventesimo secolo. Il Maso al Pont (Ponte Arche), che verrà ristrutturato con la ricostruzione del tetto tradizionale, riporterà in auge questa antica usanza architettonica.
Parco Zootecnico e riserva naturale della Val Lomasone.
La Val Lomasone, divenuta celebre per l'arrampicata sportiva, ospita una interessante riserva naturale-biotopo, importanti allevamenti e una piccola pescicoltura.
Di grande valore naturalistico all'interno dell'Ecomuseo ci sono inoltre l'interessante Oasi naturalistica del WWF di Nembia, l'itinerario naturalistico Passo Duron (dove si trova un altro biotopo), la Val Marcia, il Monte Casale, Prada, l'Arca di Fraporte (un grande arco naturale a monte di Stenico), la Camerona di Ballino, le sorgenti carsiche di Stenico e delle Moline di San Lorenzo in Banale, le grotte di Collalto all'imbocco della Val d-Ambiez, il pozzo glaciale Taramelli a Ponte Pià , le grotte Battisti a Stenico ed altri ancora.
Sono presenti inoltre cinque castelli: Castel Campo e Castel Spine (di proprietà privata - visitabili su prenotazione); Castel Mani a San Lorenzo (rudere); Castel Restor nel Bleggio Inferiore (recentemente restaurato) e Castel Stenico (visitabile tutto l'anno).
Le numerose chiese giudicariesi Giudicarie sono talvolta caratterizzate da straordinari affreschi medioevali spesso opera degli autori appartenenti alla famiglia Baschenis (San Giorgio a Dorsino, San Rocco a Pergnano - San Lorenzo in Banale, San Michele a Seo, SS. Pietro e Paolo a Sclemo, San Felice a Bono di Bleggio, San Giuliano a Villa di Bleggio ed a San Silvestro di Vigo Lomaso.