Accesso palestrala via più veloce è la seguente: dall'uscita autostradale di Trento centro (Area Zuffo) seguire la SS47 della Valsugana in direzione Padova e abbandonarla subito prima del grande tunnel di Martignano (indicazioni Martignano, Cognola). Proseguire dritti lungo la vecchia statale (Via Bassano) fino a superare un tunnel, dopo il quale gira a sinistra per scendere a San Donà (seguire le indicazioni per Povo). Scendere e, arrivati alla rotonda sull'SP204, imboccare il ponte che conduce a Povo (indicazioni Povo- Via Mesiano). Salire fino a Povo ed attraversarlo in salita percorrendo per intero -Via della Resistenza e poi seguendo le indicazioni per Oltrecastello. Poco prima di Oltrecastello girare a destra su -Via Borino alla volta di Passo Cimirlo (indicazioni Passo Cimirlo).
Raggiungere il passo (Bar - Ristorante) e proseguire in salita a sinistra lungo la stradina asfaltata che conduce a Celva. Seguire le indicazioni SAT per Passo Cimirlo (che in realtà sarebbe sella di Roncogno) e per l'osservatorio militare e, con una serie di tornanti in salita, raggiungere il culmine della strada presso il -Forte Sella di Roncogno dove si parcheggia.
Periodo consigliatol'esposizione sud rende questo luogo particolarmente indicato per l'inverno quando la falesia gode del sole dalle 11 del mattino in poi e le piante alla sua base non ostacolano eccessivamente l'irraggiamento solare. Molto buoni anche i freschi e ventilati periodi autunnali e primaverili.
Attacco palestraDal parcheggio tornare indietro alcune decine di metri è imboccare il sentiero che parte fra due case in direzione della visibile falesia. Girare a destra e, subito dopo una recinzione paramassi, prendere il sentiero che sale a sinistra fino alla base della falesia.
Pagina realizzata da Massimo Faletti