Accesso palestraDa CanazeiDal paese si seguono le indicazioni per Penia, p.so Fedaia. Si risale la val de Ciampiè. Al termine del tratto con gallerie al lago di Fedaia, girare a destra (Sud). Portarsi dal lato opposto della valle alla partenza dell'evidente impianto di risalita 2080m che sale al rif. Pian dei Fiacconi.
Dal VenetoDa Caprile salire al passo Fedaia (2055m), costeggiare interamente il lago di Fedaia in direzione Canazei e al termine del lago girare a sinistra (Sud). Portarsi dal lato opposto della valle alla partenza dell'evidente impianto di risalita 2080m che sale al rif. Pian dei Fiacconi.
Periodo consigliatoEstate - inizio Autunno
La parete è rivolta ad Est: sole dal mattino fino alle 15.00
Attacco palestraDal Lago Fedaia prendere la bidonvia per il rifugio Pian dei Fiacconi. Informazioni dettagliate dal simpatico gestore Guido Trevisan.
Da lଠci si abbassa lungo il sentiero che porta alla ferrata sulla parete ovest della Marmolada. Arrivati sotto l'evidente sperone roccioso, dove il sentiero per la ferrata comincia a salire, continuare verso destra per tracce fino ad imboccare il Vallone del Vernel. Risalire il ripido ghiaione tenendosi però piuttosto verso sinistra dove le tracce sono più marcate. Con l'aiuto della foto si individua l'avancorpo. Linea d-ombra attacca nella parte sinistra dell'avancorpo.
l'avvicinamento implica un ora comoda di cammino dal rifugio.
Rientro a piedi: dalla base della parete scendere fino allo sperone roccioso, menzionato sopra, tenendosi verso destra. Di qui un sentierino porta nel vallone sottostante; poi risalendo un po- e mantenendo la destra ci si porta verso il Lago Fedaia. In alternativa dallo sperone, risalendo e mantenendo la destra, si scende dal sentiero che passa sotto la bidonvia.
Aperto da: Luca Campagna e Silvano Matassoni
Pagina realizzata da Alberto Sartori