Dettaglio via
Si tratta di una via sportiva di assoluto valore e sicuramente consigliata a tutti gli scalatori di livello medio-alto. l'itinerario porta la firma della guida alpina Paolo Calzà (Trota) che, dopo diversi giorni di lavoro, ha chiuso il -cantiere nel 2008.
La via Segantini va ad aggiungersi alle numerose possibilità sportive presenti sulla parete Est del Monte Colodri e si distingue per la bellezza della roccia, l'omogeneità delle difficoltà e l'impegno richiesto nella salita.
Le protezioni, posizionate in modo molto -sportivo, impongono frequenti -run out dove concentrazione e tecnica la fanno assolutamente da padrone.
Le difficoltà , a prima vista piuttosto contenute, si rivelano sempre compresse ed impegnative (molti aggiungerebbero mezzo grado a tutti i tiri). Solo una lunghezza può definirsi facile; il 5c che fa da raccordo con il famoso -specchio delle mie brame. Si perchà© la via, nella parte finale, ripercorre lo storico itinerario chiodato dagli antesignani dell'arrampicata sportiva italiana Roberto Bassi ed Heinz Mariacher che qui, primi nella storia della Valle del Sarca, chiodarono lo -specchio calandosi dall'alto. Su questa bellissima e storica lunghezza i fix sono stati semplicemente sostituiti senza aggiungere o modificare alcunchà©.
Si tratta in definitiva di una via meravigliosa, assolutamente consigliata che propone arrampicata tecnica e di resistenza su roccia quasi sempre eccellente.
l'itinerario, attrezzato a fix 10mm, merita di diventare (forse lo è già ) uno dei classici sportivi della valle. La chiodatura, eccellente ma distanziata, spinge il grado obbligatorio ad un -solido 6c.
Il rientro in doppia risulta molto problematico.
- Accesso
- Descrizione
- Gallery
- 0 Commenti
Accesso palestraAd Arco portarsi presso in loc. Prabi e proseguire verso la piscina (nord) ed il camping dove si trovano alcune possibilità di parcheggio.
Periodo consigliatol'esposizione est (sole al mattino - generalmente fino alle 13.00), rende la via arrampicabile durante gran parte dell'anno. Solitamente in primavera inoltrata ed estate si scala nel pomeriggio (all'ombra e con l'aria del Garda) mentre in autunno ed inizio inverno si scala al mattino quando si gode del sole. Quindi scegliete periodo ed orario in base alle esigenze e alle temperature del momento.
Attacco palestraDal parcheggio della piscina incamminarsi lungo il sentiero (visibile un percorso vita) che conduce all'attacco delle vie centrali della parete. Con l'aiuto della foto portarsi all'attacco della via contrassegnata da una -trota (FOTO 1).
Aperto da: Paolo Calzà
Pagina realizzata da Alberto Sartori
Mappa
Accesso
Scheda generale
Avvicinamento:
0,15 - 0,25 ore
Parcheggio:
10-20 posti auto e furgoni
Con pioggia:
no con pioggia
Attrezzatura:
Normale per vie sportive: casco, imbrago, corda, cordini, rinvii e materiale per sicura/discesa. la via è lunga: l'acqua non è mai troppa!
Affollamento festivo:
basso
Affollamento settimana:
molto basso
Esposizione:
Stile:
Periodo: