Accesso palestrada TrentoRaggiungere Sarche e imboccare la SS237 delle Giudicarie. Superare Ponte Arche e proseguire in direzione di Tione di Trento. Dopo la lunga galleria di Ponte Pià si apre la Piana di Saone. Poco dopo una chiesetta solitaria posta sulla dx (San Giovanni) si notano a sx le costole rocciose dove si formano le cascate. Lasciare la macchina alla chiesetta o imboccare la stradina a sx che si trova più avanti rispetto alla chiesa.
Periodo consigliatoGennaio - Febbraio
Attacco palestral'arte della prudenza è la colata incassata nella roccia posta più a sx (vedi foto). Un comodo riferimento è la chiesa di San Giovanni, ben evidente lungo la strada in direzione Ponte Arche: la cascata si trova di fronte ad essa leggermente a sx (guardando la parete). Ci sono due possibilità per accedervi:
1. attraversare il prato che conduce ad una casa di recente ristrutturazione e continuare nel bosco fino a sbucare sul pendio ai piedi della cascata.
2. imboccata la stradina di accesso alla piccola cava/deposito, si giunge subito ad un bivio. Andare a sx e proseguire quindi in mezzo al bosco fino a portarsi alla base del pendio che conduce all'attacco.
Aperto da: Gdf Tione
Pagina realizzata da Roman