Accesso palestraPortarsi ad Arco e proseguire per la località Laghel (dietro il Monte Colodri). Dopo una salita in mezzo agli olivi si arriva presso una chiesetta bianca (sulla destra). Non salire a sx ma proseguire diritti in piano ancora per circa 1 chilometro fino a trovarsi in corrispondenza di una curva a sinistra con una piccola piazzola di parcheggio (sulla destra).
Periodo consigliatoVista l'esposizione Est, il periodo migliore è indubbiamente l'autunno quando si scala piacevolmente al mattino con il sole e la primavera quando si può godere dell'ombra e dell'òra pomeridiana. Nel periodo che va da Ottobre a Marzo, il sole bacia la parete fino alle 13.00 circa.
Attacco palestraDalla piazzola imboccare la stradina/sentiero che prosegue nel bosco (a fianco del parcheggio - indicazione di sentiero "Ceniga Monte Colt") e seguirla per poche decine di metri; salire a destra (se si va dritti si giunge alla falesia di Red Point Wall) lungo il sentiero segnato (bolli rossi) fino a raggiungere il colmo del sentiero presso un traliccio Enel da dove si scende in direzione Nord lungo il sentiero (dir. Ceniga). Si supera in discesa una brevissima ferrata con scaletta. Superato questo tratto proseguire in traverso a destra (direzione Sud) fino alla base della parete. Oltrepassare il settore dei monotiri (settore [URL=commenti5.set.php?sport=4&comm=153&settore=39]l'Anfiteatro[/URL]- attrezzato da G. Mantovani). Seguire la base della parete fino a trovare la scritta (FOTO 1). NB: la via si trova sul settore destro del Monte Colt; quindi non spingersi troppo in là .
Aperto da: A. Chiarani
Pagina realizzata da Alberto Sartori