Dettaglio via
La Val Lomasona, con le sue belle ed articolate pareti, si distingue per le molteplici possibilità sportivo-alpinisitche che offre. Oltre alla frequentata falesia di arrampicata esistono possibilità per il boulder, per il trekking e per l'alpinismo.
La pareti del Monte Misone (Cominacol 1803m) propone un-interessantissima linea sportiva, aperta dal basso nel 1998 da Roberto Angelini, Maurizio Cramerotti e Oscar Cemin lungo l'evidente pilastro che si eleva sul versante est.
La via alterna una serie di compatte placche grigie interrotte, qua e là , da macchie erbose e tratti di roccia rotta. l'arrampicata è sempre verticale ed aerea. mentre la chiodatura è a fix 10mm.
Fino ad oggi la via, chiodata a fix 10mm e qualche chiodo normale, conta pochissime ripetizioni in quanto risulta ancora sconosciuta al grande pubblico sportivo. Per questo motivo la linea può risultare a tratti sporca e poco arrampicabile. Tuttavia con le ripetizioni la via andrà sicuramente a pulirsi proponendosi come una delle alternative più interessanti della zona.
Le protezioni presenti, talvolta distanziate, impongono di avere con sà© una serie di friend/stopper nelle misure medio-piccole; utili anche qualche cordino e l'occorrente per il rientro in doppia.
Le difficoltà , piuttosto continue ed omogenee, si aggirano sul 6c con un obbligatorio di 6b+; la quarta e la quinta lunghezza presentano rispettivamente 4 e 2 passaggi in A0; il grado di questi due tiri potrebbero quindi risultare molto più difficili nel caso qualcuno riuscisse a passare in libera. Le difficoltà dell'ultimo tiro sono ancora da confermare.
Il periodo migliore per una ripetizione risulta essere l'autunno e la primavera; anche in inverno in giornate miti. In estate raramente si trovano condizioni buone per una ripetizione.
Tempo per una ripetizione comprese le doppie: 5 ore
- Accesso
- Descrizione
- Gallery
- 0 Commenti
Accesso palestraAccesso
Da Trento - Giudicarie:
Seguire la SS237 del Caffaro fino a Ponte Arche (Comano Terme). Subito dopo il ponte sul Rio Duina si prosegue a sx seguendo le indicazioni per Campo Lomaso, Fiavè. Alzarsi sull'altipiano del Lomaso, superare Campo Lomaso, Vigo Lomaso e raggiungere Dasindo dove, già sulla strada, si scorgono le indicazioni per la falesia (sx). Seguirle fino a raggiungere il grande parcheggio della Palestra della Val Lomasone situato quasi in cima alla valle. Dal parcheggio si prosegue brevemente lungo la sterrata e, ad un bivio successivo, si va destra verso l'area Pic-Nic -Le Porcil. Si prosegue brevemente e si parcheggia l'auto in un breve spiazzo.
Periodo consigliatoIl periodo migliore risulta essere l'autunno e la primavera.
Attacco palestraSi continua lungo la strada sterrata che mira alla parete est del Comincaol (Monte Misone) e che conduce ad una cava dismessa. Dalla cava si prosegue a dx (faccia a monte) puntando alla base dell'evidente pilastro situato poco a dx di un canale di scolo (FOTO 1). 15 min dal parcheggio.
Aperto da: Roberto Angelini, Maurizio Cramerotti e Oscar Cemin - 1998
Pagina realizzata da Alberto Sartori
Mappa
Accesso
Scheda generale
Avvicinamento:
0,15 - 0,20 ore
Parcheggio:
5-10 posti auto e furgoni
Con pioggia:
no con pioggia
Attrezzatura:
Normale per vie sportive: casco, imbrago, corda, cordini, rinvii e materiale per sicura/discesa. 15 rinvii; serie completa di friend/stopper (pref. misure medi e medio-piccole)
Affollamento festivo:
molto basso
Affollamento settimana:
molto basso
Esposizione:
Stile:
Periodo: