Dettaglio via
Amazzonia è la continuazione del lavoro di valorizzazione della Parete Limarò protratto dalla guida alpina Andrea Zanetti che, a due anni di distanza dall'apertura di Orizzonti Dolomitici, nel Maggio 2005 ha aperto questa via che rispecchia Orizzonti sia nello stile che nella chiodatura.
Anche Amazzonia, infatti, può essere definita una via sportiva su difficoltà basse di stampo -didattico con chiodatura sistematica e abbondante a fix e catene e.
La roccia su cui si sviluppa l'itinerario è molto discontinua e le divertenti placche calcaree sono spesso interrotte da cenge erbose e risalti di roccia instabile; non di rado succede che alcune pietre vengano smosse durante le ripetizioni rappresentando una grave minaccia per le cordate sottostanti.
Tuttavia, dopo le innumerevoli ripetizioni, la linea oggi risulta piuttosto pulita e -sicura e alcuni passaggi sono addirittura -unti.
Data l'alta frequentazione rimane comunque l'obbligo di porre la massima attenzione nel muoversi e nel tirare gli appigli, in particolare quando sotto (quasi sempre) ci sono altre cordate.
La felice esposizione, la facilità di accesso, le contenute difficoltà e l'ottima chiodatura fanno di questa via un vero polo d-attrazione; una giostra su cui girano ogni week-end decine di climber.
La via vale sicuramente una ripetizione con l'unica premura di scegliere bene il momento. Capita piuttosto spesso di vedere disseminate sulla parete una moltitudine di persone!
Un traffico che, proprio per i problemi su menzionati, è bene evitare.
I primi due tiri sono in comune con la via Orizzonti Dolomitici.
- Accesso
- Descrizione
- Gallery
- 0 Commenti
Accesso palestraDa TrentoRaggiungere Sarche per la SS45bis (Valle del Sarca) e lasciare la macchina nei pressi del bivio per le Giudicarie (possibilità di parcheggio presso il bar hotel Ideal e negli spiazzi del visibile e comodo supermercato).
Periodo consigliatoTutto l'anno in base alle condizioni climatiche e tenendo conto dell'esposizione sud.
Attacco palestraDall'Albergo Bar Ideal di Sarche incamminarsi lungo il marciapiede a fianco della SS237 che sale verso Ponte Arche, Tione, Madonna di Campiglio.
Superare un distributore di benzina e proseguire circa 200m. Prima del ponte sul fiume Sarca, attraversare la strada e incamminarsi lungo una stradina di campagna (privata - no parcheggio) che conduce verso il cancello della -chiusa situata proprio sotto la parete. Portarsi esattamente al cancello dove parte la via - scritta (FOTO).
Si raccomanda di non gettare rifiuti sul terreno privato che si attraversa per giungere all'attacco!
Aperto da: Andrea Zanetti - 2005
Pagina realizzata da Alberto Sartori
Mappa
Accesso
Scheda generale
Avvicinamento:
0,10 - 0,15 ore
Parcheggio:
oltre 20 posti auto e furgoni
Con pioggia:
no con pioggia
Attrezzatura:
Normale per vie sportive: casco, imbrago, corda, cordini, rinvii e materiale per sicura/discesa.
Affollamento festivo:
alto
Affollamento settimana:
medio
Esposizione:
Stile:
Periodo: