Dettaglio via
Selene è una delle tante belle vie aperte da Heiz Grill & company sulla fascia rocciosa di San Paolo e probabilmente rientra fra una delle più interessanti.
Questo percorso, come gli altri, ha subito un eccellente lavoro di pulitura e chiodatura che ha reso possibile il concretizzarsi della linea di salita, altrimenti inarrampicabile.
La via è attrezzata in modo misto e sono stati utilizzati fix 10mm, chiodi normali e clessidre.
Questo non deve ingannare: infatti la chiodatura non è sistematica -tipo falesia e talvolta qualcuno si troverà nella necessità di integrare con qualche protezione veloce (friend - stopper).
Le difficoltà non sono mai eccessive e si aggirano sul 6a (5c obbligatorio).
Itinerario quindi indicato a chi è alla ricerca di vie a più lunghezze di stampo classico/sportivo, non troppo difficili e accessibili anche ai meno allenati.
San Paolo, con le sue vie, è diventato sicuramente il terreno ideale per iniziare a scoprire la progressione in montagna e per esperire le prime avventure alpinistiche, su vie non sempre facili, ma sostanzialmente sicure.
- Accesso
- Descrizione
- Gallery
- 0 Commenti
Accesso palestraDa Arco portatevi presso il Rock Master climbing stadium (sotto i Colordi - Via Paolina Caproni Maini) e di lଠproseguite in direzione nord (Via Legionari Cecoslovacchi) sulla stradina che conduce a Ceniga. Proseguite sulla stradina, superate in sequenza la piscina ed il camping. Parcheggiate presso il bar/ristorante La Lanterna (sulla destra).
Periodo consigliatoIl periodo migliore è indubbiamente la primavera e l'autunno quando si può godere indifferentemente dell'ombra e dell'òra pomeridiana o del sole mattutino in base alle esigenze e alle temperature del momento.
Attacco palestraIl sentiero parte di fronte al parcheggio e in breve porta all'attacco.
Aperto da: H. Grill - F Kluckner
Pagina realizzata da Alberto Sartori
Mappa
Accesso
Scheda generale
Avvicinamento:
0,10 - 0,15 ore
Parcheggio:
5-10 posti auto e furgoni
Con pioggia:
no con pioggia
Attrezzatura:
Normale per vie sportive: casco, imbrago, corda, cordini, rinvii e materiale per sicura/discesa. 12 rinvii; cordini per sosta; eventualmente un paio di friend/stopper medi
Affollamento festivo:
medio
Affollamento settimana:
basso
Esposizione:
Stile:
Periodo: