Accesso palestraDal centro di Mezzano, seguire le indicazioni per Val Noana - Rif. Fonteghi. Entrati in Val Noana superiamo due corte gallerie (usciti dalla seconda siamo proprio sotto la parete - visibile dal capitello), proseguiamo superando i tornanti fino a notare, dopo la curva a dx, un bel parcheggio sulla sx.
Pochi metri sotto lo spiazzo c'è un'area pic-nic (tornerà utile a fine giornata) in riva al fiume che scorre di fronte.
Periodo consigliatoDa Maggio ad Ottobre. La via è in ombra fino alle 13.00 circa. è quindi possibile scegliere se scalare al sole o meno in base alle condizioni meteo del periodo.
Attacco palestraDal parcheggio parte una traccia di sentiero, a tratti esposto, che si inoltra nel bosco e conduce sotto la parete in circa quindici min.
Dopo circa 10min di salita si perde di vista la sottostante strada asfaltata e si comincia ad intravedere la parete che si raggiunge con altri 10min di camminata.
Fate attenzione a quando raggiungete una pietraia (dopo circa 10min) dove un sentiero ben battuto e che procede in piano vi può portare fuori traccia - questo sentierino è stato usato di recente per la messa in opera di alcuni paramassi. Qui bisogna seguire la traccia a destra in salita.
Giunti alla parete dovete portarvi a sx sotto le rocce (faccia a monte). Dopo aver superato un albero, che restringe il sentierino, si va ancora brevemente a sx per portarsi in prossimità di due fix visibili in basso. I fix si usano come sosta di partenza.
Attenzione: Cumbre non è l'ultima via della parete appena più a sx ne parte un-altra.
Pagina realizzata da Fabio testa