Accesso - Cima Baone - Via del 92o Congresso1. da Trento:
Seguire la SS45bis della Val del Sarca e raggiungere Arco. Da qui proseguire per la frazione di Chiarano (passando davanti all'ospedale). Seguire le indicazioni per le -Placche di Baone. Una tortuosa e stretta strada porta al parcheggio della parete di Baone. In alternativa lasciare l'auto nei parcheggi della piccola località .
2. da Rovereto:
Seguire la SS240 che, passando per Nago, conduce ad Arco . Da qui proseguire per la frazione di Chiarano (passando davanti all'ospedale). Seguire le indicazioni per le -Placche di Baone. Una tortuosa e stretta strada porta al parcheggio della parete di Baone. In alternativa lasciare l'auto nei parcheggi della piccola località .
Descrizione - Cima Baone - Via del 92o Congresso1. Dal parcheggio delle Placche di Baone, dirigersi per la mulattiera acciottolata che attraversa il caratteristico oliveto in direzione Est (a dx - faccia a monte) seguendo le indicazioni (FOTO 1).
2. Si segue la stradina acciottolata finchà© questa non conduce esattamente sotto l'attacco del sentiero alpinistico che è individuabile grazie al segno biancorosso sul muretto a secco e alla presenza di un cartello -ATTENZIONE CADUTA SASSI sulla sx (FOTO 2), monito che invita quantomeno ad indossare il casco.
3. Da qui in poi si seguono i segni bianchi e rossi che salgono grossomodo un articolato e poco marcato spigolo e, dopo un passaggio boscoso, una serie di paretine che offrono diverse possibilità di salita. Infatti la linea di salita originale (sempre contrassegnata dai bolli biancorossi e ometti) può essere resa più difficile o facile aggirando a dx o sx. Tendenzialmente più ci si tiene a destra e più le difficoltà aumentano mentre, al contrario, molte paretine possono essere facilmente evitate scostandosi a sx.
4. Per non sbagliare consigliamo comunque di seguire sempre i segni, che permettono di individuare molto bene la linea di salita, caratterizzata da una lunga sequenza, molto divertente, di paretine, traversi e spigoletti.
5. I tratti che si superano in arrampicata sono molto belli ed estetici. La roccia è molto lavorata ed abrasiva. I passaggi esposti sono tutto sommato brevi e alternati a tratti camminabili.
6. Su diversi passaggi, come accennato nell'introduzione, è possibile assicurarsi o utilizzando gli arbusti e le molte clessidre o per mezzo di alcuni chiodi infissi nella roccia. La scelta spetta a voi! Sappiate comunque che le possibilità di assicurazione sono sempre presenti.
7. Dopo aver salito la sequenza di paretine si supera un ultimo tratto nella vegetazione che conduce sulla cima del Monte Baone a 480m.
8. Dalla vetta si scende in direzione nord-ovest seguendo i cartelli bianchi -RIENTRO 92 CONGRESSO, (FOTO) sempre ben posizionati, che portano prima presso l'abitato di Padaro (FOTO) e poi scendono per il caratteristico oliveto per ritornare al punto di partenza.
Copertura cellulare:Ottima ricezione con tutti i gestori di telefonia.
Pagina realizzata da Admtntour