Accesso - Via Steinkotter Maffei - Nord C. VermiglioSeguire la SS42 della Val di Sole in direzione Passo Tonale. A Vermiglio girare a sinistra in leggera discesa in direzione -Stavel e raggiungere la località . Subito dopo Stavel imboccare a sx la stradina che conduce al parcheggio per il rifugio Denza.
Attacco Dal parcheggio seguire il segnavia 206 che conduce al Rifugio Denza (2298m). Di lì si percorre il sentiero che conduce a Passo Cercen (segnavia 206). Giunti a quota 2550m circa abbandonare il segnavia e puntare a Cima Vermiglio cercando di aggirare il ghiacciaio sulla destra evitando le crepacciate. \r\nLâ??attacco della via è comunque sempre ben evidente ed individuabile sotto la verticale di Cima Vermiglio. Arrivati sui pendii basali risalire una sorta di largo â??conoâ? nevoso che porta direttamente allâ??attacco. Solitamente il pendio è solcato da un largo canale di scolo (rigola). \r\n
Descrizione - Via Steinkotter Maffei - Nord C. VermiglioSALITA La via segue interamente l'evidente canale, che nella parte centrale diventa uno scivolo.
All'attacco, se le precipitazioni nevose sono state scarse, può affiorare uno zoccolo roccioso.
Lo scivolo di neve centrale, talvolta, può presentare marcate rigole.
Terminato lo scivolo nevoso centrale, con uno lieve ma costante spostamento a sx, si affrontano gli ultimi tre tiri nel famoso colatoio finale, che offrono un-arrampicata su roccia ottima e un risalto ghiacciato intorno agli 80°.
La prima sosta del colatoio finale si trova sulla sinistra.
Lungo il tiro successivo ci sono alcuni chiodi, soprattutto prima dei passaggi difficili.
La sosta successiva si trova a dx dopo il risalto ghiacciato.
Di qui si sale diretti per superare una bella cresta che porta in vetta.
DISCESA Si prosegue sul versante opposto in direzione sud e si va ad imboccare il canale posto sotto la forcella. Qui individuare, sulla sx (faccia a valle), la prima doppia di 30m.
Si prosegue con una seconda doppia (sosta a sx - faccia a valle) sempre di 30m fino a portarsi sulla vedretta di Nardis (talvolta sono necessarie tre doppie).
Raggiunta la vedretta si imbocca la traccia della normale alla Presanella.
Proseguire in discesa verso dx (Ovest) ed arrivare alla Forcella di Freshfield da dove si prosegue in discesa lungo la Vedretta di Presanella per ritornare al Rifugio Denza e quindi al parcheggio di Stavel.
Copertura cellulare:Buona nella prima parte fin poco sopra il rifugio. A tratti parte alta.
Note:Portare tutto il materiale d-Alta Montagna. Qualche chiodo e cordino supplementare da lascio.
Pagina realizzata da Admtntour