Descrizione - Tione - Le Sole - Madonna del Lares1. km 0,00 (568m) - Uscire dal parcheggio sulla strada statale (semaforo) e dirigersi verso sud in direzione Brescia.
2. km 0,25 (577m) - Superare la rotonda e proseguire in salita direzione Brescia.
3. km 0,51 (586m) - Al semaforo svoltare a destra e proseguire diritto fino ad arrivare in piazza Guido Boni nel rione Brevine (piccola piazzetta con ciottolato in porfido).
4. km 0,70 (592m) - P.za Guido Boni (rione Brevine) - Di fronte si trovano i cartelli Sat per Laghi Valbona (nr 225), proseguire svoltando a destra e salire per via dei Monti, strada che sale al margine del paese fino ad incrociare via Piave dopo un tratto ripido.
5. km 1,45 (630m) - incrocio via dei Monti-via Piave - si gira a sinistra e si prosegue sempre in salita per Loc. Zeller (indicazioni); al tornante a sinistra bel punto panoramico. Da qui la strada prosegue asfaltata in salita, ignorare i bivi successivi, tenere sempre la strada principale.
6. km 6,16 (1100m) - poco dopo l'ex rist. Primula in loc. Maftina ad un incrocio proseguire diritto, sempre in salita con strada asfaltata che entra nel bosco (ignorare le indicazioni per Loc. Zeller verso dx). Si prosegue poi sempre diritto ignorando gli incroci successivi.
7. km 7,46 (1348m) - bivio loc. Le Sole-Breguzzo - arrivati ad un bivio con una strada pianeggiante svoltare a sinistra e proseguire inizialmente in piano e poi in discesa sempre per la strada principale. Si passa per i numerosi prati e baite che si affacciano sull'alta val del Chiese. Vari punti panoramici.
8. km 11,40 (1010m) - loc. Limes - Girare a sinistra presso il ristorante Limes, e proseguire in discesa verso l'inizio della val di Breguzzo, dopo un tratto con discesa un po- più ripido svoltare a destra (indicazione per rif. La Rocca) poco prima che spiani la strada.
9. km 12,95 (885m) - bivio per Lodino - si attraversa il ponte sul torrente Arnò in loc. Pisol (indicazioni Roncone) e si prosegue in salita ripida (breve tratto al 18% circa) con un tornante a sinistra dietro alcune case, si attraversano poi i prati della loc. Lodino in direzione Sud.
10. km 14,40 (977m) - loc. Lodino - passate alcune stalle si arriva al bivio con la strada che sale al rif la Rocca, proseguire in discesa verso sinistra. Si scende con due tornanti e si arriva alle prime case di Roncone.
11. km 15,70 (839m) - svoltare a sinistra con curva secca in direzione della chiesa, si vede il campanile alle nostre spalle; proseguire in piano.
12. km 15,85 (839m) - Chiese di Roncone - svoltare a sinistra e passare fra le due chiese andando cosଠin direzione Nord. Proseguire su stradina di campagna che esce dal paese a destra e più in basso si vede il lago di Roncone. Passare a destra del cimitero (500m dalla chiesa) e proseguire diritto su strada sterrata verso Bondo.
13. km 18,05 (813m) - Bondo, zona industriale, incrocio SS 239 - superata la zona industriale ed arrivati all'incrocio con la SS 239 salire a sinistra verso l'abitato di Bondo.
14. km 18,75 (817m) - bivio per Pradibondo - poco dopo l'ingresso a Bondo svoltare a destra(prima del benzinaio) dove c-è il cartello per Pradibondo, piccola frazione di Bondo. Proseguire poi diritto.
15. km 18,90 (820m) - Pradibondo - dopo la chiesetta, svoltare a sinistra nella campagna rimanendo a sinistra del paese verso Est su strada sterrata.
16. km 19,20 (823m) - Campagna di Bondo - si incrocia una strada che riporta verso il paese, girare a sinistra ed in leggera discesa scendere verso l'abitato e la chiesa in stile moderno.
17. km 19,60 (814m) - Cimitero di Bondo - girare a destra e scendere dopo il cimitero sul lato Nord, si passa dal centro sportivo di Bondo, si attraversa il ponte e proseguendo verso sinistra in salita si risale sul versante opposto della valletta. Proseguire poi diritto ai bivi successivi. Quando si entra nel bosco la strada diventa sterrata. E prosegue con leggeri saliscendi fino a ritornare asfaltata, dopo breve tratto in discesa si arriva al bivio successivo.
18. km 23,20 (790m) - Madonna del Lares - dopo breve tratto in salita dopo l'ampio parcheggio si arriva al bivio per Malga Meda e di fronte si intravede la Madonna del Lares, girare a sinistra e scendere. Si scende fino ad arrivare all'incrocio poco lontano dalla chiesa di Bolbeno, dopo un tratto con porfido tra le case.
19. km 25,40 (572m) - Bolbeno -centro - girare a sinistra una volta terminato il tratto stretto tra le case (di fronte c-è un bar e a destra la chiesa poco lontano). Si prosegue in piano, si passa presso la pista di discesa di Bolbeno sulla sinistra (la più bassa d-Europa) e arrivati al termine della strada asfaltata si prosegue diritto per stradina sterrata che entra nel bosco.
20. km 26,30 (558m) - Ponte sull'Arnò - superato il ponte con i dissuasori, girare a sinistra e proseguire in salita fino alla strada asfaltata che sale a destra.
21. km 26,40 (565m) - strada asfaltata - girare a destra e dopo tratto ripido proseguire diritto fino ad arrivare alla strada statale (semaforo).
22. km 26,67 (586m) - incrocio con SS 239 - girare a destra e scendere fino al parcheggio.
23. km 27,17 (568m) - Tione di Trento, piazzale chiesa -
SALITA lunghezza variante: 3,40 km
Arrivati al punto 6 si può proseguire svoltando a destra in salita su strada asfaltata. Si superato vari bivi ove si prosegue sempre diritto, fino a passare dalla Madonna del Monte. Proseguire diritto fino e con strada pianeggiante si arriva al bivio del punto 7, si passa dalla vecchia pista di sci di Le Sole.
DISCESA lunghezza variante: 6,25 km
Arrivati al punto 9 si può proseguire diritti seguendo quanto descritto nell'itinerario: [url=http://www.trentinotour.it/pagine/commenti.php?sport=2&type=1&comm=185] Tione - M.ga Cengledino[/url] dal punto 14 fino alla fine. Questa variante è utile per accorciare il percorso in caso di necessità .
Questo itinerario può essere integrato con la parte che sale alla loc. Zeller, M.ga Cengledino dell'itinerario: [url= http://www.trentinotour.it/pagine/commenti.php?sport=2&type=1&comm=185]Zeller - M.ga Cengledino[/url]. Cosଠfacendo si può allungare il percorso salendo alle malghe di Tione e salire al balcone sul Brenta.
Si consiglia vivamente questa variante, è indicata però a coloro che hanno una buona gamba visto il maggior chilometraggio da percorrere, vicino ai 37 km totali.
Copertura cellulare:l'itinerario è coperto per l'intera lunghezza, alcuni problemi di ricezione in loc. Le Sole e nella bassa Val di Breguzzo (rilevazione rete Tim)
Note:l'itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche, mentre la parte iniziale è quella più impegnativa dal punto di vista fisico data la pendenza della strada, fortunatamente asfaltata. Ci si rifà nel tratto Roncone, Madonna del Lares, Tione con un bel percorso saliscendi e vario.
Lungo la prima salita non sono presenti punti con acqua mentre lungo il resto del percorso si trovano alcune fontane, soprattutto nei paesi.
Pagina realizzata da Roman