Accesso - Val di Sella Bikeda Trento:
SS 47 della Valsugana. Uscire dalla superstrada seguendo le indicazioni per Levico Terme. Percorrere un tratto rettilineo ignorando il bivio a sinistra per “Tenna” e “Alberè” e girare a sinistra presso la biforcazione successiva imboccando la strada che porta al lago (indicazione “lago”). Proseguire diritti e superare un incrocio mantenendo la stessa direzione. In breve raggiungere l’ampio parcheggio pubblico sulla sinistra presso il lago (a pagamento dal 1.06 al 31.09). Nello spazio compreso fra il parcheggio e il lago c’è una graziosa ed ampia area verde con parco giochi, luogo ideale per le famiglie.
Varie possibilità di parcheggio alternative fra Levico e Caldonazzo.
Descrizione - Val di Sella Bike1. Dal parcheggio presso lo splendido lago di Levico ci si abbassa per la strada verso la ciclabile della Valsugana, il cui imbocco è situato nei pressi della SS47, sul lato verso Caldonazzo.
2. La si segue a sx (dir. Est) verso Borgo Valsugana che si raggiunge dopo circa 16 km. Si attraversare il paese seguendo sempre le indicazioni “ciclabile” (il centro storico del paese vale sicuramente il tempo per una visita). Seguendo le indicazioni della ciclabile si giunge ad un semaforo sulla SP109.
3. La si attraversa e si prosegue in direzione “Val di Sella” seguendo le indicazioni. La strada risulta poco trafficata. Si giunge velocemente alla località Olle dove si prosegue dritti risalendo la sinistra orografica della valle (quindi rimanendo sulla dx salendo) in direzione di “Malga Costa - Arte Sella”.
4. Si segue la bella strada asfaltata, abbastanza ripida nella sua parte iniziale; le pendenze poi calano in seguito.
5. Si ignora un bivio sulla sinistra, situato poco prima della chiesa di Santa Maria della Neve e si prosegue fino al termine della strada della valle presso un parcheggio. Ora segue un breve tratto sterrato che conduce verso “Malga Costa” “percorso Arte Sella” “Cattedrale Vegetale”.
6. Da qui, a meno che non si faccia la variante per mtb (vedi varianti), si torna indietro fino al bivio nei pressi della chiesa di Santa Maria della Neve.
7. Ora si va a dx in leggera salita per alcune centinaia di metri e poi si torna a scendere sulla dx orografica della valle. Con alcuni tornanti si ritorna ad Olle dove ci si ricongiunge con il percorso di andata.
Discesa diretta per Barco - solo mtb:
1. Proseguire sulla sterrata oltre Malga Costa seguendo un’indicazione in legno per “Barco”. La stradina sale leggermente e, passando a fianco del percorso “Arte Sella”, conduce su un prato dove la traccia della stradina forestale si confonde col fondo prativo.
2. Proseguire dritti lungo i prati lasciandosi un gruppo di belle case da monte sulla sx. Raggiunto un altro, più ampio prato puntare ad alcune casette in basso sulla sx (sempre lungo la traccia nel prato) e proseguire quindi per la traccia verso dx in direzione di un'altra casa più in basso (Cascina Palauro).
3. In questo brevissimo tratto c’è un divieto di accesso e transito; siate prudenti. Appena dietro la Cascina Palauro la sterrata ricomincia evidente. Scendere circa 10m e ad un bivio (km 23.73) proseguire in piano a sx fino a raggiungere un bivio a 4 strade (forestali).
4. Si piega decisamente a dx e si scende per la stradina (sentiero 203 SAT) che percorre la dx orografica del Rio Sella. La discesa che ci apprestiamo ad affrontare si svolge su uno stradino ma è ripida, sassosa e spesso scivolosa; alcuni brevissimi tratti si affrontano a piedi. Fare molta attenzione!
5. Al termine del tratto di discesa ripido e sassoso si giunge presso un presa dell’acqua (posta sulla destra). Si continua in discesa lungo la strada forestale. Questa diventa asfaltata e attraversa il paese di Barco. Questo comodo tratto asfaltato ci conduce a valle dove ci si innesta alla ciclabile, proprio nei pressi del fiume Brenta
Copertura cellulare:ottima con tutti i gestori di telefonia
Pagina realizzata da Admtntour
- Aggiungi un commento -
17/11/2014 22:34 - Giovanni
Visitate Arte Sella a Malga Costa ne vale la pena.
Scrivi il tuo commento