Accesso - Giro degli Altipiani di Lavarone e LusernaDa Trento seguire la SS47 della Valsugana fino all'uscita per Levico dove bisogna abbandonare la statale e proseguire a dx per Caldonazzo lungo la SP1. Alla rotonda ad inizio paese proseguire a dx in direzione del centro e parcheggiare presso alcuni posti auto situati lungo la strada.
Descrizione - Giro degli Altipiani di Lavarone e Luserna1. km 00.00 (Caldonazzo 485m). Avviarsi in direzione di Calceranica (Ovest) lungo la SP1.
2. km 01.84 (rotonda Calceranica 473m). Alla rotonda girare a sx e salire lungo la SP1dir in direzione di Bosentino - Vattaro (indicazioni). Superare Bosentino (680m) e raggiungere l'incrocio con la SS349 della Fricca posta sull'altopiano della Vigolana.
3. km 6.12 (bivio Vattaro). All'incrocio girare a sx e proseguire lungo la SS349 della Fricca. Superare Vattaro (748m) e continuare in salita fino a raggiungere il Passo della Fricca (1110m) (FOTO 2). Proseguire dritti (in piano e leggera discesa) per Carbonare.
4. km 18.91 (Carbonare 1074m) (FOTO 3). Attraversare dritti Carbonare e seguire le indicazioni per Lavarone - Luserna - Asiago (SS349 Val D'Assa - Pedemontana). Qui la strada ritorna a salire anche se non in modo eccessivo e lascia spazio ad un bellissimo panorama sul Cornetto di Folgaria (FOTO 4). Proseguire lungo la strada asfaltata godendosi il paesaggio del Monte Cornetto di Folgaria e superando l'abitato di Virti. Dopo un ulteriore breve tratto in salita la strada comincia a spianare e raggiunge un bivio (ampi prati sulla sx).
5. km 22.00 - 1180m (bivio) (FOTO 6). Proseguire dritti per Chiesa (FOTO 7), Lago di Lavarone e seguire la piacevolissima SS349 fino a raggiungere Gionghi.
6. km 25.12 (Gionghi 1179m). All'uscita dell'abitato di Gionghi seguire la SS349 che sale verso sinistra (indicazioni Asiago). Seguire la bellissima strada fino a raggiungere la località Monterovere (1039m - a sx il bivio per la Valsugana lungo il tortuorso "Menador") dove bisogna proseguire per la SS349 fino a sopraggiungere al bivio appena successivo "Albergo Monterovere".
7. km 31.08 (Bivio Luserna 1259m). Proseguire dritti in direzione Luserna e raggiungere, con lieve ma continua salita, il caratteristico paese (FOTO 8, 9).
8. km 26.12 (Luserna 1334m). Proseguire lungo la strada che, attraversando la piazzetta del paese, compie un ampio tornante verso sx e prosegue nel bosco e poi in mezzo a bei pascoli (FOTO 10) in direzione Altopiano del Vezzena. Ignorando altri bivi, raggiungere il passo omonimo (FOTO 11).
9. km 42.58 (Passo Vezzena 1417m) - Scendere a sx lungo la SS349 e ritornare alla località Monterovere (km 45.65) presso la quale, deviando a dx (FOTO 13), si va ad imboccare la "SP133 di Monterovere" con indicazioni "Caldonazzo - Levico" (il famoso "Menador"). Scendere lungo la famigerata strada che, con percorso tortuoso, ma esilarante e ripido riconduce a Caldonazzo. Nella discesa risulta d'obbligo fermarsi al belvedere per ammirare la vista sulla sottostante valle (FOTO 14, 15, 16).
10. Al bivio posto in discesa al Km 53.09 proseguire a sx in discesa fino a raggiungere la località Lochere da dove, in breve ci si riporta al punto di partenza.
11. km 57.10 (Caldonazzo 485m) ARRIVO.
Una valida alternativa di partenza è quella di congiungersi alla SS349 della Fricca attraverso la suggestiva strada di Centa San Nicolò (FOTO 1). Questa risulta più diretta anche se lievemente più ripida ma ha il vantaggio di essere molto meno trafficata. In questo caso da Caldonazzo attraversate il centro storico e puntate diretti a Centa San Nicolò dove vi congiungerete al tragitto descritto sopra.
Copertura cellulare:Ricezione ottima con tutti i gestori di telefonia
Note:L'anello, con partenza a Caldonazzo in Valsugana, si svolge quasi completamente sugli altipiani di Lavarone, Luserna e Vezzena. Potete optare di evitare la prima salita al Passo della Fricca e portarvi in macchina a Carbonare, togliendo però una parte molto suggestiva e logica all'itinerario.
Pagina realizzata da Admtntour