Accesso - Torrente PalvicoArrivate all'abitato di Storo (TN). Alla fine dell'abitato, sulla strada che porta a Riva del Garda, individuare l'albergo Firi. Dietro l'albergo troverete il parcheggio dove lasciare l'auto. Noterete una stradina che fiancheggia gli stabilimenti. Quella sarà la strada del vostro rientro.
Attacco Salite per la strada che porta a Riva del Garda per circa 3km. Dove la strada si avvicina al letto del fiume si trovano due parcheggi, uno a dx e uno sx. Qui parcheggiare la macchina senza lasciare cose di valore allâ??interno.
Descrizione - Torrente Palvico1.Si inizia con una facile camminata sul greto, dove delle -dissarrampicate sono la parte più impegnativa, questi punti sono protetti con dei fix in modo da poter anche mettere una corda in caso di necessità (foto 1).
2.Dopo circa 20 min si arriva al primo salto; sono circa 3m con un salto abbastanza facile. (sempre possibile scendere con la corda)
3.Alla calata successiva di circa 10m è possibile fare un bel toboga per i più temerari. Ricordarsi di spingersi bene alla propria sinistra, l'acqua farà il resto (foto 2 e 3).
4.Si arriva cosଠin una bella caverna naturale e un-ulteriore saltino di 3m vi porta al laghetto che precede la diga (foto 4). Questo è l' ultimo punto dove ci sono scappatoie naturali.
5.Dalla diga si scende tramite corda per circa 6 metri (foto 5) e da li un piccolo toboga di 2m vi porta alla calata da 20m accorciabile a 15 facendo il tuffo (foto 6).
6.Di seguito due tuffi da 5 e 3m vi portano alla superba cascata finale di 55m (foto 7).
7.Questa cascata è leggermente appoggiata e molto scivolosa.
8.A metà della cascata, a destra, esiste una sosta di -emergenza a circa 25m.
9.Nelle due pozze successive potete sbizzarrirvi in tuffi vista la profondità dell'acqua e la quantità di trampolini naturali (foto 8).
10.Dopo la briglia finale salire a dx per un piccolo sentiero e portarsi tramite la strada di nuovo alle macchine.
Pagina realizzata da Giuseppe Tonini