Accesso - Rio Nero - JurassikDa Riva del Garda salire verso la Valle di Ledro e proseguire fino al Passo Ampola dove si lascia la macchina.
Da Storo salire sempre verso la Valle di Ledro. Arrivati al passo troverete l' albergo Ampola. Qui parcheggiate l' auto.
Attacco Dallâ??albergo salire con la seconda auto in direzione di Tremalzo e superata la chiesa di S. Croce si imbocca la stradina asfaltata a quota 1230m. \r\nLa stradina scende fino a trovare una casetta in mezzo al prato sulla destra. A questo punto trovate uno spiazzo dove parcheggiare. Evitate di lasciare la macchina nel prato. Non disponendo di due auto potete salire a piedi lungo il sentiero che parte dietro lâ?? albergo e raggiungere la chiesa e poi scendere â?? 400m di dislivello. \r\nDavanti alla casa troverete un sentiero che vi poterà in fondo al prato nellâ?? angolo a sinistra dove parte un sentiero che porta al fiume.\r\n
Descrizione - Rio Nero - Jurassik1. Dopo una camminata sul greto del fiume lunga 5 min ci si trova davanti alla prima calata di 15 metri. Bella calata appoggiata che ci porta direttamente in un- ambiente di tipo -jurassico (foto 1).
2. Poi seguono altri salti e tratti a piedi intervallati da belle calate con grandi vasche alla base. Valutando, c-è la possibilità di effettuare parecchi tuffi.
3. Si arriva cosଠa una bella calata da 25 metri che i più temerari negli anni passati affrontavano con un tuffo millimetrico. A causa della neve di quest-anno (2009 ndr) il letto è sporco di piante. Una di queste si è infilata proprio nella pozza ricettiva (foto 2) rendendo il salto impraticabile.
4. Dalla pozza salire alla destra e trovare una bella calata di circa 8 metri fuori dall' acqua che vi porta in uno stretto corridoio.
5. Alla fine della strettoia sulla destra trovate la prima via di fuga.
6. Una serie di disarrampicate vi porteranno ad un- altra bella calata di circa 12 metri.
7. In sequenza troverete una calata da 10 metri e un bel tuffo molto semplice da 4 metri (foto 3).
8. Alla vostra sinistra troverete l' ancoraggio per la calata numero 13 di circa 8 metri, da qui si può salire sulla cengia di sinistra per affrontare un- altra bella calata fuori dall' acqua (foto 4).
9. Proseguendo alla vostra destra un passaggio protetto da corde vi porterà all' ancoraggio sulla pianta di faggio (foto 5) che porta ad una bella calata a gradoni alta 8 metri circa.
10. Si prosegue con alcune disarrampicate di alcuni metri e si arriva al punto caratteristico della forra. Tenete l'ancoraggio sulla sinistra del greto e scendete per 3/4 metri, a questo punto portarsi velocemente a sinistra scavalcando il getto dell' acqua.
11. Da qui scendere fino in fondo nel cunicolo formato dall' enorme masso incastrato. Il recupero della corda non crea problemi (foto 6, 7, 8, 9).
12. Alcuni salti e camminate ci portano alla calata numero 6. Portarsi a destra e sotto al masso potete trovare un- ancoraggio per un- altra calata molto caratteristica (foto 10).
13. Un bel salto di circa 5 metri vi porta ad un- altra calata con la possibilità di frazionarla e fare un tuffo. Tramite il mancorrente portarsi all'ancoraggio più esposto in modo che il recupero della corda non crei problemi (foto 11,12).
14. A questo punto scendendo a circa la metà della calata un terrazzino vi dà la possibilità di passare sotto la cascata e portarvi a sinistra. Fare un bel salto al centro della pozza (foto 13). Altro tuffo subito dopo (foto 14).
15. Segue una camminata e subito dopo un piccolo toboga ci porta a una calata di circa 6 metri.
16. La numero 1 è un bel salto in acqua molto alta (foto 15). Proseguite per il fiume e poi un sentiero sulla destra vi porta al ristorante Ampola dove avevamo parcheggiato l'auto .
Copertura cellulare:Scarsa ricezione con tutti i gestori di telefonia.
Note:Troverete ancoraggi su tutte le calate, molte volte sia a destra che a sinistra del greto. Con portate consistenti è facile che alcuni ancoraggi siano sotto acqua.
Con le nevicate eccezionali di quest-anno (2009 ndr) la parte alta del fiume è bloccata da tantissime piante che ci faranno compagnia per qualche anno. Prima di ogni tuffo tutte le pozze anche le più basse vanno verificate.
E- una forra molto lunga che presenta anche un po- di passaggi tecnici. In condizioni ottimali è molto divertente.
Calata max 25m, numerosi tuffi possibili, muta completa.
Pagina realizzata da Giuseppe Tonini