Accesso - Corno di Bedole- PisganinoRaggiungere la Val di Sole attraverso la SS42 e percorrerla in direzione ovest fino al suo termine presso il Passo Tonale. Parcheggiare nell'ampio parcheggio degli Impianti del Ghiacciaio Presena (1878m) poche decine di metri più avanti lungo la strada (Provincia di Brescia). Con gli impianti raggiungere il Passo Presena (2997m).
Descrizione - Corno di Bedole- Pisganino1. Giunti in cima agli impianti del Ghiacciaio Presena portarsi al Passo Presena (2997m) con una breve camminata verso sinistra (direzione Est).
2. Scendere in direzione Sud, Sud-Ovest e raggiungere la Piana del Mandron (2500m) senza scendere al Rifugio Mandron.
3. Traversare verso destra (Ovest, Sud-Ovest) e portarsi presso il Lago Ghiacciato (2527m) e quindi sotto la verticale che scende dal Passo del Lago (o di Pisana).
4. Salire fino al Passo del Lago (o di Pisgana - 2933m) senza percorso obbligato.
5. Scendere leggermente dal passo in direzione Ovest ed accedere alla la Vedretta di Pisgana Est. Salire verso sinistra in direzione Sud, Sud-Ovest lungo il sempre più ripido vallone fino a raggiungere la stretta forcella posta in mezzo alla dorsale Nord-Ovest del Corno di Bedole (3140m - la forcella collega la Vedretta di Pisgana Est (Pisganino) con la Ovest (Pisgana).
6. Dalla forcella volgere a sinistra (direzione Est, Sud-Est) e proseguire fino ad una successivo passetto posto a Sud-Ovest della cima (3197m).
7. Salire per la facile cresta sud fino alla vetta (Corno di Bedole 3238m)
DISCESA:
8. Abbassarsi lungo l'itinerario di salita fino alla forcella (3140m).
9. Scendere ora in direzione Nord-Est solcando l'intera e, sciisticamente parlando, magnifica Vedretta Di Pisgana Est.
10. La vedretta si restringe sempre di più ed aumenta in pendenza fino a sfociare nella valle sottostante (il solco vallivo che proviene dal Pisgana - 2000m).
11. Scendere brevemente a destra lungo la valle in direzione Nord-Est fino a trovarsi nel solco vallivo dell'Oglio di Narcanello (1890m). Seguirlo a sinistra in discesa (Nord)
12. Il terreno qui si fa spesso scomodo (il greto del torrente è costellato da grossi sassi e da una -fastiosa bassa vegetazione). Proseguire in discesa in direzione Nord lungo la Val Sozzine (Narcanello) fino ad incontrare una mulattiera (posta sulla destra orografica del rio).
13. Seguire la mulattiera in discesa e raggiungere la località Sozzine (1316m) e di lଠla vicina strada fra Ponte di Legno e il Passo Tonale.
14. Tornare al Passo Tonale con il servizio ski-bus, con la nuovissima cabinovia o in autostop.
Note:Valutare inoltre attentamente il bollettino valanghe e le condizioni del manto nevoso. Il tratto più pericoloso è quello lungo la Valle di Sozzine (o di Narcanello) che sovente è colpita da grandi valanghe che si staccano dalle valli laterali.
Pagina realizzata da Ivan