Accesso - Cima degli Olmi (Ilmenspitz) Raggiungere il Ponte di Mostizzolo lungo la SS43. Da lଠraggiungere Livo e quindi proseguire in direzione di Rumo. Giunti a Marcena (frazione di Rumo) seguire a sinistra le indicazioni per Mocenigo. Arrivati nel centro paese, andare a sinistra e proseguire brevemente lungo una stretta stradina che conduce alla vicinissima località Bagni (1049m). Parcheggiare nei pressi del cartello SAT della località (vedi foto) da dove parte l'itinerario. Se la stradina è sgombra è disponete di permesso e mezzo adeguato, potete alzarvi di dislivello evitandovi una scomoda scarpinata.
Descrizione - Cima degli Olmi (Ilmenspitz) 1. Dopo il ponte sul Rio di Valle imboccare a destra la stradina forestale che sale ripida (percorso 113A)
2. Proseguire sempre lungo la stradina e, dopo esser transitati presso il Maso Bernardi (1572m), raggiungere il suo termine posto in prossimità del guado fra la sponda sinistra e destra del Rio Tornès (1585m circa).
3. Guadare il torrente su una briglia e portarsi sulla destra orografica.
4. Salire la valle sulla destra orografica (salendo sulla sinistra) attraverso il bosco che termina in prossimità del Bivacco Forestale (1838m).
5. Proseguire in salita su terreno aperto senza percorso obbligato in direzione Nord-Ovest e aggirare a sinistra l'evidente serie di risalti rocciosi che contornano la valle del Torrente Tornès.
6. Raggiungere la soprastante conca del Lago Cemiglio (2267m) e proseguire in direzione Ovest, Nord-Ovest per raggiungere il Passo Cemiglio (2405m - foto 3).
7. Scendere brevemente al di là del passo. A sinistra (Sud-Ovest) si trova Cima Siromba mentre a destra (Nord-Est) Cima degli Olmi. Traversare a destra in diagonale (direzione Nord) e portarsi sull'ampio pendio del versante altoatesino.
8. Di qui salire lungo l'evidente pendio (direzione Nord, Nord-Est) che conduce fino alla croce di vetta (2656m).
DISCESA:
9. lungo l'itinerario di salita.
DISCESA:
Dalla cima scendere direttamente lungo il ripido canale Est, che ha pendenze vicine ai 35°. Il canale sfocia in Val Mariole (Termen da Val) dove bisogna proseguire in discesa per la Malga Val (possibilità di bivacco). Di qui seguire la ripida strada forestale lungo il Rio di Valle (indicazioni nr. 113) e giungere a Lanza (1111m) da dove con una breve camminata a mezza costa verso destra si raggiunge il parcheggio presso il ponte sul Rio di Valle.
Attenzione: questa variante è consigliata solo per sciatori esperti, in grado di dominare gli sci su pendenze ripide e con condizioni di neve assolutamente sicure.
Copertura cellulare:ricezione discreta nella parte iniziale - difficoltosa nella parte alta.
Note:l'itinerario descritto richiede un ottimo allenamento e una buona esperienza scialpinistica.
La salita a Cima degli Olmi richiede un ottimo consolidamento del manto nevoso
Pagina realizzata da Roman