Accesso - Monte Pin - da Rumo (Val di Lavazze)Raggiungere il Ponte di Mostizzolo lungo la SS43 passando per Cles e da lଠproseguire in direzione di Rumo. Giunti a Marcena (frazione di Rumo) seguire le indicazioni per Mocenigo. Giunti nel centro del paese, seguire una stradina a sinistra e portarsi alla località Bagni da dove bisogna continuare a salire su stradina asfaltata fino a raggiungere la località Fontane. Parcheggiare nei pressi del ponte sul torrente Lavazzè (1100m).
Descrizione - Monte Pin - da Rumo (Val di Lavazze)1. Incamminarsi in salita in direzione Ovest lungo la strada forestale che conduce a Malga Lavazzè (indicazioni n. 134 e n. 131).
2. Raggiungere la Malga Lavazzè (aperta in stagione - 1645m) e proseguire per stradina in direzione della Malga Masa Murada (131 - 134) fino a raggiungere un secco tornante a dx circa a quota 1700m. Qui abbandonare la forestale piegando a sinistra in direzione Sud alla volta della Malga Grumi (indicazioni n. 131).
3. Il sentiero n. 131, traversando a mezza costa, si inoltra nella piccola Val dei Grumi e si porta ai piedi del versante settentrionale del Monte Piron, dove piegando a sinistra (Est) ci dirigiamo verso Malga Grumi.
4. Proseguire lungo la traccia in direzione della Malga Grumi (1905m) raggiunta la quale volgiamo a destra (direzione Sud) per risalire la stretta valletta che ci conduce ai ripiani della conca dei Laghi di Grumi (2090m).
5. Alzarsi lasciandosi il Lago di Grumi a destra e salire traversando a destra verso Ovest, Sud-Ovest fino a raggiungere la visibile Sella di Piron (2216m) posta fra il Monte Piron (a nord) e il Monte Pin (a sud).
6. Dalla Sella di Piron salire brevemente in direzione Sud per poi piegare a sinistra in direzione Est per portarsi silla dorsale Nord-Est del Monte Pin.
7. Raggiunta la cresta piegare a destra in direzione Sud-Ovest e proseguire fino a raggiungere la vetta del Monte Pin (2420m -croce).
DISCESA:
8. lungo l'itinerario di salita.
Note:l'itinerario descritto richiede un ottimo allenamento e una buona esperienza scialpinistica. Intraprendere la gita con condizioni di neve assolutamente sicure.
Pagina realizzata da Roman