Accesso - Lago MalghetteRaggiungere Madonna di Campiglio attraverso la SS239 della Val Rendena e proseguire per Passo Carlo Magno. Dal passo perseguire brevemente in discesa verso la Val di Sole e lasciare l'auto sulla sinistra presso il Condominio Falzè (dopo il centro fondo) dove parte la stradina sterrata che conduce alle Malghette.
Descrizione - Lago Malghette1. Seguire la stradina che sale lievemente in direzione Nord (FOTO 2) fino a raggiungere la Malga di Vigo (1830m) dove si trova anche il collegamento degli impianti di risalita di Madonna di Campiglio e Folgarida (FOTO 3, 4).
2. Dalla stazione di partenza dell'impianto -Genziana andare a sx seguendo la pista per pochi metri per imboccare quindi, a dx (direzione Ovest) una traccia battuta solitamente da mezzi battipista e che porta alla teleferica del Rif. Malghette.
3. Dai pressi della partenza della teleferica seguire la traccia che ricalca il sentiero estivo 201 e che in breve (100m di dislivello) porta al lago delle Malghette (1890m).
4. Vicino al piccolo rifugio (FOTO 6), adagiato all'estremità del lago, si trova una caratteristica chiesetta (FOTO 5). Può essere interessante proseguire fino a Malga Piano posta dall'altra parte del laghetto e in questo modo compiere l'anello dello specchio innevato.
DISCESA:
5. Ritornati al piccolo Rifugio superare il piccolo ponte sull'emissario del lago e passare sotto i fili della teleferica. Di qui imboccare l'evidente traccia che conduce senza particolari pendenze nuovamente a valle (direzione Est - sinistra orografica) solcando i piedi del versante meridionale del Monte Vigo.
6. Tornati nei pressi di Malga Vigo ripercorre a ritroso la stradina seguita nell'andata.
SALITA:
In caso di neve abbondante, fresca o accumulata, salite e scendete al lago Malghette lungo il percorso descritto in discesa (più sicuro)
Copertura cellulare:Il percorso è coperto quasi interamente (rilevazione rete TIM e Vodafone).
Note:Valutare attentamente il bollettino valanghe e e la situazione del manto nevoso.
In caso di neve abbondante, fresca o accumulata, salite e scendete al lago delle Malghette lungo il percorso descritto in discesa (solitamente più sicuro).
Pagina realizzata da Roman