Accesso - Monte Roen Raggiungere l'Alta Val di Non lungo la SS43 e la SS42 e portarsi a Ronzone per imboccare -Strada del Passo Mendola. Da Trento è possibile in percorre la veloce autostrada A22 ed uscire a Bolzano. Portarsi a Caldaro ed imboccare la Strada del Passo Mendola. Raggiunto il passo seguire le indicazioni per il Monte Roen e portarsi presso il parcheggio della seggiovia situata in località Campi Golf dove inizia l'itinerario.
Descrizione - Monte Roen 1. Dal parcheggio salire a fianco della pista da sci e raggiungere a stazione a monte dell'impianto di risalita.
2. Giunti quasi in cima alla pista deviare a destra ed imboccare la strada innevata che conduce al Rifugio. Mezzavia (1594m).
3. Continuare in direzione Sud inoltrandosi nel bosco ricalcando il percorso del sentiero estivo (521) per raggiungere Malga Romeno (1771m).
4. Proseguire in direzione Sud e seguire un-evidente traccia che, solcando il bosco rado, raggiunge la cima del Monte Roen.
DISCESA:
5. lungo l'itinerario di salita.
SALITA:
Chi volesse abbreviare la fatica della salita può utilizzare l'impianto di risalita che parte dalla località Campi da Golf e risparmiarsi cosଠcirca 200m di dislivello.
Note:l'itinerario descritto è semplice, evidente e solitamente sicuro. è adatto in particolare a chi vuole avvicinarsi alla pratica delle ciaspole o per chi è alla ricerca di un percorso per gli allenamenti.
La consultazione dei bollettini nivometeorologici e un-attenta valutazione del manto nevoso è comunque sempre necessaria.
Pagina realizzata da Roman