Accesso - Tour dei Prati ImperialiDa Trento percorrere la SS47 e raggiungere Pergine Valsugana. Portarsi alla rotonda del centro e proseguire a n direzione Valle dei Mocheni. In breve si raggiunge Canezza, il paese da cui si dipartono le strade di sinistra e destra orografica della Valle dei Mocheni.
Lasciare l'auto in paese; diverse possibilità di parcheggio.
Descrizione - Tour dei Prati Imperiali1. Da Canezza avviarsi sulla S.p.8 in direzione Fierozzo (Foto 1, Lago di Canezza).
2. Dopo 800m, prima di passare il ponte sul Rio Rigolor (Foto 2), girare a dx per maso Agnelini. La strada si fa sterrata e cementata per km 1.5.
3. Passare davanti al Maso Agnellini (attenti ai cani, spesso sciolti!) e continuare per la stradina per circa duecento metri.
4. Si incrocia ora la vecchia strada per Falesina (Foto 3); qui si gira a sx e si prosegue per 1 km su terreno che metterà le gambe a dura prova (Foto 4 e 5 - Panorama della Valle dei Mocheni). Arrivati a Falesina, al km 3.1, si sale a sx per Vignola.
5. Al km 3,8 si segue l'indicazione per la Miniera del Rap (Foto 6 - tabella Giro Miniera del Rap). La strada è sterrata e segue la valle nel bosco. Attenzione: alla deviazione -miniera (Foto 8) andare diritti.
6. Al km. 6.2 la strada nel bosco finisce (Foto 9); si prosegue dritti a piedi facendo un piccolo guado per circa 20m e si sale sulla forestale girando a sx. Ora si prosegue più spediti verso le prime Baite di Kamauz.
7. Al km 9.00 si raggiunge l'Agritur Tingherla (Foto 13); proseguendo si arriva all'abitato di Kamauz (km 13.5). Al Monumento ai Caduti si gira a dx per la strada in leggero falsopiano e si prosegue fino a incontrare la nuova Baita (Foto 14) e poi l'indicazione (Foto 15) per Malga Valcava.
8. Ora la strada è più gradevole e rimane in quota affrontando solo alcuni piacevoli saliscendi.
9. Al km 18.00 arriviamo ai Prati Imperiali. Adesso si segue per Valcava, che si raggiunge al km 23.5; di qui in poi solo discesa.
10. Al km 26.5 siamo nuovamente sulla SP 8 che si prende a dx scendendo fino arrivare alle prime case di Palù del Fersina.
11. Passato il ponte sul Fersina si fanno circa cento metri e si scende a dx in Loc. Canopi - Knappen (km 27.2).
12. Ora si percorre la ciclabile della Val dei Mocheni: seguirla in discesa fino a Canezza, che si raggiunge al km 38.50.
Copertura cellulare:Vodafone scarsa ricezione, soprattutto nei dintorni di Kamauz.
Tim leggermente migliore.
Pagina realizzata da Admtntour