Accesso - Monte Spinale MTB TourDalle Giudicarie (sud):
Lungo la SS239 della Val Rendena fino a Pinzolo dove bisogna portarsi presso l'ampio parcheggio delle Funivie di Pinzolo posto al termine del paese in direzione Madonna di Campiglio.
Dalla Val di Sole (nord):
Scendere lungo la SS239 e portarsi presso l'ampio parcheggio delle Funivie di Pinzolo posto all'imbocco del paese.
Descrizione - Monte Spinale MTB Tour1. km 00.00 - 800m (Funivie Pinzolo). Dal parcheggio imboccare la SS239 in direzione di Madonna di Campiglio. Percorsi circa 400m (possibilità di farli rimanendo sul marciapiede) si giunge ad un bivio poco prima del ponte sul fiume Sarca (a dx Hotel Edelweiss). Qui andare a dx per la strada asfaltata che prosegue in falsopiano in salita verso la loc. Ponte Canale (seguire le indicazioni per "Tulot" - -S.A. di Mavignola). Continuare fino a raggiungere la loc. Ponte Canale (ponte che sovrasta la strada) dove si gira a sx, si supera il ponte sul fiume Sarca e si imbocca la Strada Vecchia per Sant-Antonio di Mavignola (salita lunga circa 3,5 Km circa con 10 tornanti).
2. km 5.05 - 1095m (Sant-Antonio di Mavignola). Arrivati in centro del piccolo paese (nei pressi di una fontana) girare a dx, passare a fianco della chiesetta (FOTO 1) e proseguire dritti per la stradina che sale lungamente a fianco di verdi prati. Si giunge nei pressi di vecchi stabili con fienile dove si va a sx seguendo le indicazioni (FOTO 2) e portandosi sulla vicina statale. Raggiunta la statale (breve tratto di scalinata a piedi) proseguire a dx lungo il largo marciapiede (fontana a dx) che conduce in breve al bivio soprastante dove si va a dx seguendo le indicazioni per -Valagola -Val Brenta. Si prosegue piacevolmente in piano. Si ignora un bivio a dx e si prosegue dritti per la strada asfaltata sempre seguendo le indicazioni per -Valagola -Val Brenta.
3. km 7.55 - 1170m (bivio). Al termine del tratto asfaltato in lieve salita si giunge ad una diramazione dove si prosegue a sx in direzione di -Madonna di Campiglio (FOTO 3); comincia la strada sterrata. La si segue per intero.
4. km 10.72 - 1447m (bivio Fontanella). Dopo che si è passati sotto l'hotel Fontanella si giunge ad una diramazione. Qui si va a dx in discesa (strada asfaltata), si passa davanti all'Hotel Ermitage e si prosegue per la strada asfaltata che successivamente ritorna a salire. Si raggiunge in questo un primo bivio dove si va a destra per attraversare un brevissimo ponte dopo il quale ci si trova ad una rotonda (pressi del laghetto di Madonna di Campiglio).
5. km 12.85 - 1495m (rotonda Palù). Alla rotonda andare a destra e, subito dopo, salire a sinistra imboccando Via Fevri (subito dopo il visibile ristorante Alfiero). Seguire Via Fevri per intero; la stradina asfaltata passa dietro la partenza degli impianti di risalita dello -Spinale e supera un piccolo tunnel. Si prosegue per questa stradina fino a quando questa diventa sterrata. Subito dopo l'inizio della sterrata ci si trova ad incrocio con 4 possibilità (FOTO 4).
6. km 13.84 - 1580m (Strada Malga Fevri). Qui si imbocca a dx la sterrata con indicazioni -Malga Fevri. Il terreno si fa subito ripido; nella salita si superano tratti sterrati con 20% di pendenza. Solo i biker più allenati e abili riescono a salire in sella. Nella salita nella parte centrale c-è una fresca fontana (FOTO 5). La forestale prosegue ripida per tutta la sua interezza e solo nei pressi di Malga Fevri si addolcisce brevemente.
7. km 16.60 - 1945m (Malga Fevri). Si raggiungono i bellissimi prati di Malga Fevri (FOTO 8, 9 e 10) da dove si ha una fantastica veduta del Gruppo di Brenta. Dalla malga si prosegue in salita per la forestale che diventa sempre più impegnativa e ripida. Le ultime rampe sotto il Monte Spinale sono praticamente impossibili ed impongono un breve e non fastidioso tratto a spinta. Dopo l'ultima faticosa rampetta si giunge sulla sommità del Monte Spinale (Rifugio - FOTO 11,12,13 e 14). Da qui si godono vedute straordinarie sia sul Gruppo di Brenta che sui Massicci del Carè Alto, della Presanella e del Vioz.
8. km 18.10 - 2101m (Monte Spinale). Dalla cima si prosegue dall'altra parte lungo la strada sterrata che solca la pista da sci (FOTO 15). Si scende per circa 300m per poi abbandonare la forestale (km 18.40 - FOTO) ed imboccare a dx la stradina d-erba che scende in lieve pendenza in direzione di Malga Boch (FOTO 16). Si scende per la stradina che solca la pista e si fa ripida. In breve si giunge alla conca di Malga Boch dove si incrocia la sterrata per il Graffer (km 19.46 - 1949m); qui si scende a sx per la bella forestale che offre alcuni tratti anche ripidi. Al km 20.70 si passa per Pozza Vecia (palestra di roccia) e si prosegue dritti (si ignora un bivio a dx per Malga Vagliana) verso Madonna di Campiglio - Parcheggio dei Fortini.
9. km 23.27 - 1632m (Impianti Grostè - Parcheggio dei Fortini). Raggiunto il piazzale del parcheggio dei Fortini si imbocca la statale e si va in discesa verso il paese di Madonna di Campiglio. Percorrere la statale in discesa solo per 800m e, al km 24.12, imboccare a dx la stradina per Patascoss - Nambino - Ritort. La strada sale con lieve pendenza ed in breve giunge alla piana di Nambino. Si prosegue dritti e si raggiunge, dopo una successiva lieve salita, la località Patascoss. Si prosegue ora in piano in direzione di Malga-Rifugio Ritort (FOTO 17).
10. km 28.75 - 1739m (Malga Ritort). Alla malga (FOTO 18) godetevi i favolosi panorami sul Brenta. Si prosegue dritti per la stradina sterrata (talvolta c-è una sbarra); si passa in mezzo alla stalla (a sx) e a una casetta (a dx) e si prosegue per la sterrata che scende dietro la malga (sud - cartello divieto di transito). Proseguire per la stradina in discesa e raggiungere i prati di Malga Milegna.
11. km 29.69 - 1660m (Malga Milegna). Sotto Malga Milegna (FOTO 19) la stradina finisce: il percorso, ora lungo un prato, si fa di difficile individuazione soprattutto quando ci sono mandrie all'alpeggio e l'erba è alta. Dalla casetta (fontana) passare al di la di un rigagnolo, talvolta secco. Girare subito a sinistra sul prato e scendere (spesso tratto a piedi FOTO 20) fino a trovare una traccia di trattore che, obliquando lievemente a dx nel prato, porta all'inizio di una strada sterrata situata a valle del grande prato (non proseguire dritti sul sentiero segnato nel bosco ma girare subito a sinistra e scendere nel prato). Raggiunta la forestale si prosegue in discesa sulla bella sterrata (FOTO 21) che conduce fin sulla SS239, appena sopra la località Frattè. Una volta imboccata la SS239, proseguire a dx in discesa per rientrare al punto di partenza lungo la statale o per la Strada Vecchia di Mavignola percorsa in salita.
12. km 40.88 - 800m (Pinzolo). Arrivo.
Copertura cellulare:Ricezione buona con tutti i gestori di telefonia.
Note:Il tratto che conduce sulla cima del Monte Spinale obbliga ad alcuni passaggi a spinta.
Fare attenzione nel prato sotto Malga Milegna dove il percorso è di difficile individuazione: seguire attentamente le indicazioni fornite in descrizione.
In questo tratto, come sul Monte Spinale, è possibile imbattersi in qualche [URL=commenti4.php?sport=3&arg=3&cat=10&comm=8]vipera[/URL]: fare attenzione in caso di erba alta e a dove ci si siede.
Pagina realizzata da Roman