Accesso - Lago di Nambinodalle Giudicarie:
Raggiungere Madonna di Campiglio attraverso la SS239. Dl paese dirigersi verso il Passo Carlo Magno attraverso il tunnel di circonvallazione. Usciti dalla galleria imboccare sulla sinistra la prima strada che, dopo gli svincoli per Madonna di Campiglio, porta a Nambino, Patascoss, discoteca Zangola. Lasciare l'auto in alcuni spiazzi situati sulla bella Piana di Nambino.
dalla Val di Sole:
Raggiungere il Passo Carlo Magno attraverso la SS239. Dirigersi verso Madonna di Campiglio e svoltare a destra in salita prima del tunnel di circonvallazione seguendo le indicazioni Nambino, Patascoss, discoteca Zangola. Lasciare l'auto in alcuni spiazzi situati sulla bella Piana di Nambino.
Descrizione - Lago di Nambino1. Incamminarsi sulla stradina che parte dalla -Zangola in direzione Ovest alla volta del Lago Nambino e del rifugio omonimo. Solitamente la prima parte di strada è battuta con motoslitta. Proseguire per il rifugio in mezzo al bosco solitamente lungo la traccia del sentiero estivo, quasi sempre ben battuto dagli escursionisti - una variante di salita (talvolta quella più seguita dai ciaspolare) e quella con le indicazioni -sentiero invernale.
2. Con alcuni tornantini si raggiunge velocemente il Lago di Nambino sulla cui riva giace il suggestivo rifugio.
3. Dal rifugio tornare indietro fino al bivio presso il ponticello di legno ed andare a dx (faccia a valle) seguendo la traccia che prosegue nel bosco. Ad un successivo e vicino bivio si hanno due possibilità : o si scende direttamente a valle o si può andare a dx in traverso in mezzo al bosco (indicazioni Piana di Patascoss) e si raggiunge la Loc. Patascoss. In questo caso bisogna valutare bene il bollettino valanghe perchè per un breve tratto il sentiero è esposto ad una slavina che scarica dopo abbondanti nevicate (o piogge) e sommerge il sentiero per circa 70/80m. In caso di pericolo valanghe marcato evitate il traverso.
4. Da Patascoss si scende a sx lungo la strada che conduce velocemente alla Piana di Nambino.
Copertura cellulare:Copertura quasi totale (rilevazione rete TIM e Wind).
Note:Il giro è sostanzialmente sicuro. Tuttavia se effettuate il traverso in direzione di Patascoss bisogna valutare bene il bollettino valanghe perchè per un breve tratto il sentiero è esposto ad una slavina che scarica dopo abbondanti nevicate (o piogge) e sommerge il sentiero per circa 70/80m. In caso di pericolo valanghe marcato evitate il traverso.
Pagina realizzata da Alberto Sartori