Accesso - Cima Lasteati da ConseriaSS47 della Valsugana fino a Borgo Valsugana - Strigno. Da Strigno si prosegue per Spera dove ci si inoltra nella Val Campelle (indicazioni Rif Crucolo). Superare il noto Rifugio Ristorante Crucolo (1105m) e raggiungere il Ponte Conseria (1468m) dove si parcheggia.
Descrizione - Cima Lasteati da ConseriaDal parcheggio si segue la stradina forestale in direzione Sud-Est. Questa compie subito un tornante a sx e inizia a salire. Si prosegue sulla forestale in direzione di Malga Nassere. Giunti ad un bivio a quota 1660m, dove la strada compie un’ampia curva a dx, si va a sx nel bosco mirando al solco vallivo del Rio Conseria.
In questo modo, nei pressi di una radura (quota 1664m), si passa sull’altra sponda (dx orografica) e si sale nel bosco andando leggermente verso sx.
In questo modo si infila un corridoio che si apre nella vegetazione. Alzandosi in questo modo si giunge nei prati di Malga Conseria (FOTO 1, 2). Si risalgono andando a dx (direzione nord – Passo 5 Croci) fino a quota 1930m dove, nei pressi di una sorta di insellatura, si devia decisamente a dx (Est) per iniziare il traverso (traccia estiva), sotto Cima Socede, in direzione dei Laghi di Lasteati.
Si raggiunge la conca dei laghetti (quota 2100m) (FOTO 3, 4) dove si prosegue in direzione Est, Sud-Est (FOTO 5, 7) alla volta della Cima dei Lasteati nord 2406m collegata da una breve cresta Cima dei Lasteati sud 2414. Grandioso panorama sul Cengello (FOTO 6, 10) e sulla Catena di Cima D’Asta (FOTO 8)
Si scende per il percorso di salita scegliendosi la linea in base alle condizioni della neve e di pericolo.
1. MONTE CENGELLO - BSA: solo Buoni Sciatori Alpinisti (FOTO 10).
Dalla cima percorrere la cresta sud che porta al passo (senza nome) situato a Nord di Cima Cengello. Risalire il pendio con pendenza fino a 35° fino in vetta. Si scende poi per il ripido pendio nord, nord-ovest ricollegandosi al percorso di salita.
(da effettuare solo con pericolo valanghe moderato – utili ramponi e piccozza).
2. PARTENZA
La parte iniziale di percorso fino a Malga Conseria può essere effettuata anche salendo direttamente per la dx orografica del Rivo Conseria seguendo grossomodo il segnavia 326. Questa traccia è più diretta ma spesso più scomoda perché si svolge nella vegetazione fitta, che impedisce un buon innevamento della traccia.
Copertura cellulare:ottima
Note:Consultare il bollettino meteo e valutare la stabilità del manto nevoso sul posto. Va sempre sottolineato che il rischio di valanghe va valutato giorno per giorno e un versante estremamente sicuro oggi può diventare estremamente pericoloso domani. Utili i rampant.
Pagina realizzata da Admtntour
- Aggiungi un commento -
10/02/2019 00:41 - Marco Pozzato
Solo ora,dopo qualche anno dallescursione fatta con il mio Sambo, mi accorgo che è stato pubblicato il mio video,grazie mi rende onore
Scrivi il tuo commento