Accesso - Cima ValcigoleraRaggiungere Passo Rolle o arrivando da San Martino di Castrozza attraverso la SS50 del Primiero o passando da Paneveggio provenendo dalla Val di Fiemme.
Una buona idea è quella di parcheggiare a San Martino e salire al Rolle con Ski-bus (ogni ora fino alle 18.00 per Passo Rolle; gratuito) da dove ha inizio il percorso in traversata.
Descrizione - Cima Valcigolera1. Dal Passo Rolle scendere lungo la pista da sci che porta alla partenza della seggiovia Paradiso (a due passi da Malga Rolle - 1905m).
Incamminarsi in direzione Sud, imboccare il tracciato del sentiero 14-348 -Translagoria e raggiungere il Rifugio Colbricon (1927m) - spesso il percorso è ben battuto sia da escursionisti con ciaspole che scialpinisti.
Dal Rifugio portarsi presso il lago di Colbricon e seguire a destra in piano lungo la sua sponda Sud (sentiero 348 SAT) per aggirare un dosso (lasciandolo sulla sinistra) e proseguire in direzione Sud-Ovest e raggiungere il Passo di Colbricon (1908m) che troviamo sulla sinistra.
2. Dal passo del Colbricon, si scende una trentina di metri di dislivello, su di una traccia sempre presente. Questa traccia si raccorda alla pista rossa di Ces. Si attraversa la pista ci si porta sull'altro lato (dx orografica); qui si sale lungo una traccia di servizio percorribile con le pelli! (Dal passo del Colbricon c-è anche la possibilità , senza abbassarsi, di risalire subito il pendio a dx -ampio e ripido, perciò attenzione alle condizioni!-, anche questo spesso ben battuto, per arrivare molto in alto alla pista descritta sopra)
3. In cima alla traccia si punta alla valle che conduce all'antistante ed evidente Forcella Val Cigolera.
4. Si risale quindi per l'evidente valle che culmina con la Forcella di Valcigolera (2420m).
5. Dalla forcella salire a sx (Sud-Est) per dorsale e raggiungere la Cima Valcigolera (2540m).
DISCESA:
1. per il percorso di salita (MS) - si ripella per circa 15-20 min. in salita fino al Passo Colbricon e poi in piano fino al Rolle;
2. per il Canale dei Cadin (BS - 35°). In questo caso:
3. Dalla cima si torna brevemente indietro fino a quota 2434m dove si gira a dx Est per imboccare l'entrata del canale (FOTO). Il canale all'inizio è largo circa 20m e offre pendenze fino a 35° - 40°.
4. Scendere il canale e poi piegare a sx per raccordarsi in basso con le piste da sci (vedi mappa percorso). Da Malga Valcigolera si prosegue per San Martino di Castrozza lungo le strade forestali della Val Cigolera.
Copertura cellulare:Buona copertura con TIM
Note:Itinerario da percorrere preferibilmente con neve di tipo primaverile; data l'esposizione sud-est questa condizione si verifica piuttosto velocemente.
Pagina realizzata da Fabio testa