Accesso - Cima Valles Raggiungere Predazzo attraverso la SP232 -di fondo valle della Val di Fiemme. Da lଠproseguire verso passo Rolle lungo la SS50 fino a Paneveggio. Superare Paneveggio e imboccare a sinistra la diramazione per Passo Valles (circa 2,4 km dopo la diga di Forte Buso -Paneveggio). Dopo 2,70 chilometri lasciare l'auto presso il parcheggio a destra situato ai piedi della Val Venegia (piazzola segnata).
Descrizione - Cima Valles 1. Dal parcheggio oltrepassare il ponte, imboccare la forestale della Val Venegia e seguirla fino a Malga Venegia (1778m).
2. Abbandonare la stradina e salire alle spalle della Malga (direzione Est, Nord-Est) puntando alla visibile valle posta poco più avanti.
3. Risalire la valle proseguendo sempre in direzione Est e mentendosi in prossimità del suo solco. Dopo aver superato il bosco rado di vegetazione, sbuchiamo su terreno aperto.
4. Alzarsi a sinistra in direzione Nord-Est e portarsi gradualmente verso la cima (croce).
DISCESA:
1. lungo l'itinerario di salita. Se le condizioni del manto nevoso sono buone (alias assestate), dalla cima scendere direttamente a valle in direzione Sud-Ovest senza percorso obbligato. Sceso il pendio tornare alla Malga Venegia e di lଠal parcheggio.
SALITA:
Sbucati dal bosco nella valle sopra Malga Venegia proseguire in direzione Nord-Est seguendo il solco vallivo e spostarsi gradualmente verso la cima passando in prossimità di Forcella di Venegia 2217m. Di qui spostarsi verso Nord-Ovest e raggiungere la cima.
Copertura cellulare:il percorso è coperto per circa il 25% del suo sviluppo (rilevazione rete TIM).
Note:Valutare attentamente il bollettino valanghe e le condizioni del manto nevoso sul pendio sotto la cima (esposizione Sud).
Pagina realizzata da Admtntour