Descrizione - Col Santo (canale ovest)1. Dal parcheggio seguire la stradina forestale che, in direzione Sud-Est conduce al Rifugio Lancia (segnavia 101 SAT).
2. Dopo circa 2km raggiungere una diramazione (segnavia 132 SAT) per il Pazul - Bait del Marisa. Girare a sinistra (direzione Est) e salire lungo la più ripida stradina forestale.
3. Raggiungere il ripiano soprastante (1415m - Praterie del Pazul) e dirigersi verso destra passando per il Bait del Marisa (direzione Sud-Est).
4. Seguire la stradina la stradina che solca i prati soprastanti e che si esaurisce dove la sorta di altopiano prativo compie una curva verso sinistra (Est).
5. Volgere a sinistra (est) e raggiungere, in traverso, il versante posto fra il Doss dell'Anziana (a sinistra) e il Col Santo (a destra).
6. Piegare a destra (sud) e seguire l'ampia ed evidente dorsale Nord del Col Santo fino ad arrivare in vetta (2112m - croce).
DISCESA7. Dalla cima scendere per circa 100m in direzione Sud fino a raggiungere l'imbocco dell'evidente canalone che scende a destra (Ovest - fare attenzione ad alcuni salti di roccia) .
8. Dopo alcune decine di metri abbastanza ripidi (occhio: potenziale pericolo di slavine) il canalone si allarga. Scendere in direzione di una evidente guglia rocciosa.
9. Tenersi alla sua destra e proseguire nel canale (di destra) fino al ripiano dei prati dell'Alpe Alba.
10. Giunti su questo pianoro ci si dirige a sinistra verso i macigni delle.
11. Di qui verso il vicino Rif. Lancia. (1824m).
12. Seguire la lunga, talvolta monotona, strada forestale in direzione Nord-Ovest che conduce nuovamente a valle presso il parcheggio in località Giazzera.
DISCESA - difficoltà OSArrivati nel canale presso la guglia rocciosa (punto 8) abbassarsi per alcuni metri lasciandosi la guglia sulla sinistra.
Aggirare lo sperone roccioso e traversare leggermente a sinistra per imboccare il ripido canalino che parte diretto appena sotto la guglia.
Scendere diretti nel canalino (fare attenzione a rocce affioranti e alla stabilità del manto nevoso) fino ad arrivare presso i macigni del Lastè e, traversando a sinistra, al Rif. Lancia. Proseguire come indicato sopra.
Copertura cellulare:l'itinerario è coperto per il 35% del suo sviluppo (rilevazione rete Vodafone)
Pagina realizzata da Alberto Sartori