Accesso - Col SantoDa Rovereto imboccare la SS46 -Del Pasubio che conduce in Vallarsa lungo la destra orografica della valle. Seguire le indicazioni per Trambileno, Pian delle Fugazze. Fatti circa 3 km deviare a sinistra seguendo le indicazioni per le località Toldo, Moscheri, Boccaldo e quindi per il Rifugio Lancia. Seguire la stradina che conduce fino alla località Giazzera (1092m - radura) nei pressi del quale si parcheggia (da Rovereto 12 km circa). Un piccolo parcheggio è posto a monte della frazione.
Descrizione - Col Santo1. Dal parcheggio seguire la stradina forestale che, in direzione Sud-Est conduce al Rifugio Lancia (segnavia 101 SAT).
2. Dopo circa 2km raggiungere una diramazione (segnavia 132 SAT) per il Pazul - Bait del Marisa. Girare a sinistra (direzione Est) e salire lungo la più ripida stradina forestale.
3. Raggiungere il ripiano soprastante (1415m - Praterie del Pazul) e dirigersi verso destra passando per il Bait del Marisa (direzione Sud-Est).
4. Seguire la stradina la stradina che solca i prati soprastanti e che si esaurisce dove la sorta di altopiano prativo compie una curva verso sinistra (Est).
5. Volgere a sinistra (est) e raggiungere, in traverso, il versante posto fra il Doss dell'Anziana (a sinistra) e il Col Santo (a destra).
6. Piegare a destra (sud) e seguire l'ampia ed evidente dorsale Nord del Col Santo fino ad arrivare in vetta (2112m - croce).
DISCESA7. Dalla cima scendere verso Nord-Ovest (direzione Doss dell'Anziana) tenendosi però nel vallone di sinistra, chiamato appunto Vallone del Col Santo (faccia a valle - vedi foto).
8. Scendere lungo l'ampio vallone che porta ai Prati dell'Alpe Alba.
9. Arrivati in fondo si piega nuovamente a sinistra girando attorno alla base del Col Santo e, con percorso in leggera salita, si giunge presso i macigni delle Lastè.
10. Di qui verso il vicino Rif. Lancia. (1824m).
11. Seguire la lunga, talvolta monotona, strada forestale in direzione Nord-Ovest che conduce nuovamente a valle presso il parcheggio in località Giazzera.
Copertura cellulare:l'itinerario è coperto per il 35% del suo sviluppo (rilevazione rete Vodafone)
Note:è sempre indispensabile consultare il bollettino valanghe e valutare la situazione del manto nevoso sul posto!
Pagina realizzata da Alberto Sartori