Accesso - Cop di Casa Raggiungere Breguzzo, ai piedi della valle omonima, attraverso la SS237 del Caffaro sia da nord (Trento) che da sud (Brescia). Risalire la valle di Breguzzo fino a raggiungere il bivio per la Valle d-Arnò (1145m loc. Pont-Arnò - poco dopo il Rifugio Arnò) dove proseguiamo dritti (direzione Rifugio Trivena) per lasciare la macchina nei pressi delle Prese dell'Acqua situate 200m circa più avanti. Se la strada è sgombera dalla neve proseguire fino a Ponte Pianone (circa 1km, 1230m).
Descrizione - Cop di Casa 1. Dal parcheggio risalire l'alta Valle di Breguzzo in direzione -Rifugio Trivena.
2. Raggiungere il rifugio (FOTO 1) e proseguire per risalire la Val di Trivena (direzione Ovest) e raggiungere la Piana del Redont (1971m).
3. Percorrere la piana in direzione Ovest (FOTO 2) ed imboccare sulla sinistra (direzione Sud) la val del Vescovo.
4. A ¾ del primo risalto(2050m), prima di inoltrarsi nella val del Vescovo, sulla destra (Ovest) è visibile il canale di accesso ai pendii superiori, che permette di superare le pareti sovrastanti la Piana di Redont e la val del Vescovo. Il canale è percorribile con gli sci solo con notevoli quantità di neve (FOTO 7). A seconda della quantità di neve e del periodo può presentarsi come uno scivolo di neve (FOTO 3) (circa 45°) a volte ghiacciato (e quindi indispensabili i ramponi) oppure presentare un risalto roccioso di 3-4 metri attrezzato con cordino metallico (FOTO 4).
5. Superato il canale(2150m) si sale, spostandosi gradualmente in direzione Nord, il lungo pendio a pendenza pressochà© costante (FOTO 6). In questo tratto la cima non è visibile.
6. A circa quota 2750-2800m la pendenza diminuisce ed è visibile la cima con la pala d-accesso alla vetta (FOTO 5).
7. Ci si porta sotto la cima ed a Z si risale la pala (35°-40°) fino in Vetta.
DISCESA:
8. Discesa lungo l'itinerario di salita (FOTO 8).
DI SALITA E DI DISCESA:
9. Raggiunta la Piana di Redont (1971m), ci si innalza subito in direzione Nord, seguendo il sentiero estivo per il Cop di Breguzzo - Bocca della Cunella; si vince un breve risalto (a volte senza sci) e si rimonta la spalla fin circa a quota 2200m (FOTO 10).
10. In direzione Ovest si attraversa in diagonale il ripido canale (45° a volte slavinato e/o ghiacciato, eventualmente con ramponi) facendo attenzione a non innalzarsi troppo (FOTO 10 e 11)
11. Superato il canale (2250m) si sale, spostandosi gradualmente in direzione Ovest, il lungo pendio a pendenza pressochà© costante (FOTO 9 e 11).
12. A circa quota 2750-2800m la pendenza diminuisce ed è visibile la cima con la pala d-accesso alla vetta.
13. Ci si porta sotto la cima ed a Z si risale la pala (35°- 40°) fino in Vetta.
14. Discesa lungo l'itinerario di salita. NB: In condizioni ottimali è possibile la discesa alla Piana di Redont direttamente dal canale che si attraversa in salita (FOTO 10 - tratteggio).
Copertura cellulare:Discreta copertura con tim, buona con wind
Note:Se la strada è libera dalla neve si può partire dal Ponte Pianone a quota 1230m.
Valutare attentamente il bollettino valanghe. Itinerario da percorrere con nevi assestate.
Esposizione prevalentemente ad Est, quindi valutare attentamente orari di partenza e temperature.
Per informazioni in tempo reale sulle condizioni del manto nevoso e sulle condizioni in generale vi consiglio di consultare anche il sito internet del Rifugio Trivena (www.trivena.com).
Pagina realizzata da Ivan