Accesso - Dosso di Costalta da Passo RedebusSalire al passo Redebus dall'altipiano di Pinè oppure dalla val dei Mocheni. Sul versante Sud-Est direzione val dei Mocheni, circa 200m prima del passo si trova l'inizio della strada forestale che sale a malga Cambroncoi. Tabellone ligneo di benvenuto in val dei Mocheni nei pressi del bivio e parcheggio.
Descrizione - Dosso di Costalta da Passo RedebusSALITA1. Dal bivio incamminarsi lungo la strada che si inoltra nel bosco ed inizia a risalire il pendio in direzione Sud-Est.
2. Salendo si trovano due tornanti e successivamente si esce nel prato di malga Pez (1560m ). La malga rimane circa 30m di dislivello più in alto della strada sulla destra. Si continua per strada pianeggiante poi nuovamente in leggera salita in direzione di Malga Cambroncoi nuovamente nel bosco.
3. si esce dal bosco e si può, dove si apre il prato sulla destra, abbandonare la strada e salire direttamente alla malga per prato o continuare sulla strada con giro un po- più ampio fino ad arrivare al cartello Sat sul tornante della strada circa 20-30m di dislivello sotto la malga Cambroncoi (1704m).
4. Si attraversa per intero il pascolo della malga in direzione Ovest per entrare nuovamente nel bosco presso un cartello indicativo dei percorsi di equi-trekking. Prima di entrare nel bosco sulla destra presso un altro cartello Sat si trova una recinzione con all'interno una vasca dell'aquedotto.
5. Entrati nel bosco la stradina si fa più stretta e sale con andamento più deciso. Sei tornanti e si esce dal bosco sulle radure tra la cima del Dosso di Costalta e il punto quotato 1909m più a Nord-Est.
6. Con ampio giro verso destra, si comincia a vedere la cima, si passa da un altro cartello Sat e ci si porta, oltre il cartello, nell'avvallamento (1888m) formato dalla cima del Dosso di Costalta e la cima quotata 1909m più a destra.
7. Arrivati tra le due cime si gira a sinistra (Ovest), si attraversa un caratteristico lariceto e si esce sul prato finale che permette l'accesso alla croce di vetta.
8. Si superano questi ultimi metri di dislivello su pendio aperto con pendenza moderata e si arriva alla croce del Dosso di Costalta (1955m).
DISCESA9. Lungo l'itinerario di salita.
Salita:
C-è la possibilità di salire a malga Cambroncoi percorrendo una strada forestale che sale dal lato Nord dei versanti del Dosso di Costalta. Arrivando dall'altipiano di Pinè si parcheggia presso il tabellone di benvenuto sull'altipiano. Si ritorna indietro circa 100m (Nord) e si imbocca la strada forestale che sale verso Sud-Ovest (sinistra). Cartelli Sat sentiero nr 404 Passo del Redebus 1453m. Dopo circa 70-80m in piano si gira a destra, al bivio per malga Pez (cartelli Sat), rimanendo sulla strada con divieto e sbarra. Inizia la salita.
La strada serpeggiando lungo il versante Nord inizia a guadagnare quota. Circa a quota 1690m ad un bivio si gira a sinistra e con tratto pianeggiante ed anche in leggera discesa si arriva ad una piccola radura.
Sulla destra della radura c-è una fila di alberi, una volta superata si entra nel prato di malga Cambroncoi da dove si prosegue in salita come descritto dal punto 4.
La discesa conviene farla come per l'itinerario principale sopra descritto. Una volta ritornati alla strada del Redebus si ritorna alla macchina a piedi (300m circa).
Copertura cellulare:
Segnale presente su tutto il percorso salvo alcune zone d-ombra molto ridotte (Tim).
Note:
l'intera salita è sempre ben battuta dai numerosi passaggi, anche sulla strada sembra spesso di sciare in pista.
Pagina realizzata da Admtntour