Accesso - Preore - Giro ArtPinistico delle NiereDa Trento:
seguire la SS237 del Caffaro fino a Ponte Arche e proseguire per Tione. Dopo la serie di gallerie (Ponte Pià ) girare a destra al primo incrocio e attraversare il ponte sul fiume Sarca (indicazioni Ragoli - Preore). Attraversare Ragoli e, giunti al bivio, proseguire a sinistra. Superare il centro di Preore e, in fondo al paese, girare a destra in salita in direzione Montagne - Passo Daone (Prà da l'Asen). Dopo aver effettuato il primo tornante a destra parcheggiare a sinistra alla base dell'evidente palestra di arrampicata.
Da Brescia:
seguire la SS237 del Caffaro fino a Tione e proseguire a destra seguendo le indicazioni per Ponte Arche - Trento. Sulla retta dopo Tione girare a sinistra sul ponte (fiume Sarca) e portarsi a Preore (indicazioni). Giunti all'inizio del paese girare a sinistra in salita in direzione Montagne - Passo Daone (Prà da l'Asen). Dopo aver effettuato il primo tornante a destra parcheggiare a sinistra alla base dell'evidente palestra di arrampicata.
Descrizione - Preore - Giro ArtPinistico delle NiereIl percorso ha inizio a destra del settore -A (il primo, quello più basso) della falesia di arrampicata sportiva di Preore. Dal parcheggio (spiazzo verde con tavolino e fontanella) alzarsi sulla rampa di ghiaia a dx e portarsi dietro le grandi ed evidenti reti paramassi.
Piegando a sx. ci si alza verso la parete, superando un breve rampa ghiaiosa, fino ad imbattersi nel cartello di inizio ferrata (FOTO 1- percorso impegnativo per escursionisti esperti).
Seguire il cavo che traversa verso sinistra (FOTO 2) e poi supera, in modo diretto, una bella parete rocciosa. Questo primo tratto è il più faticoso ed esposto.
Raggiunto il ripiano dello -Smilzo (statua in legno - FOTO 3) si cammina comodamente nel bosco verso monte. Seguire con attenzione i segni e le piccole tabelle in legno con bollo rosso. Si passa presso una cengia. Guardando in alto si nota il -Grande Amico incastrato in una larga fessura (FOTO 5).
Si giunge ad una biforcazione dove bisogna proseguire a dx nel bosco (indicazione con bollo su pianta). Salendo si passa a fianco del -Cos dei Croz (il caratteristico bruco in legno che abita la bella parete rocciosa a sx), sotto l'occhio vigile del -Guardian delle Niere.
Si risale una caratteristica ed antica scala di granito in una breve gola (FOTO 6). Proseguendo si scorge sulla sinistra la sagoma di -Megane Gale (FOTO 9- titolo Aria) dopo la quale si riprende il sentiero attrezzato che va verso sx (-l'uomo Del Bosco FOTO 7) per affrontare un tratto in traverso.
Una successiva salita nel ripido bosco porta verso il -Bacio Eterno e la -porta sul masso (-Guarda Oltre Queste Mura - FOTO 10, 11).
Il dislivello ora è quasi interamente compiuto. Si traversa a sinistra e si giunge presso la -Libertà Di Pensiero (FOTO 14) oltre il quale c-è la caratteristica campana (FOTO 13).
Da qui si gode di un eccezionale vista sulla sottostante valle e sui paesi di Zuclo, Bolbeno e Tione. In breve si giunge al -libro di vetta infilato in una casetta di legno (FOTO 16) sulla cui porticina è incisa un-altra -sentenza.
Continuare verso sx (faccia a monte) e fermarsi a riposare sullo -sdraio, tanto -C-è Tempo (FOTO 18); abbassandosi, far risuonare il -Corno rivolto verso valle.
Nella discesa, che alterna tratti attrezzati a passaggi camminati nel bosco, bisogna stare attendi a -Non Mettere il Piede in Fallo (FOTO 21).
Si continua a perdere quota passando per il -Pensiero Giovane/Vecchio (FOTO 22), per -Le Curiose Di Casa Rosa (FOTO 23), pressi i -Peceri Orbi (FOTO 24), -la regina triste (FOTO 25) , -Na Ragnatela de bei Penser (FOTO 26), -Il Peso Del Tempo, -Antiche Note e la simpatica scultura -No Smoking - Doman Laso Lଠ(FOTO) che decreta la fine del percorso attrezzato.
l'itinerario -culturale prosegue seguendo i soliti bolli rossi e passando per -l'ocio Dei Senter (FOTO 27) che non teme mai la pioggia.
Si scende verso la stradina asfaltata senza imboccarla. Appena prima, infatti, si va a sx e si prosegue nel bosco transitando per -Malalingua e la bellissima -Idea Fantastica (FOTO 29).
Passando per -Non Tutti Pazzi per Mary (FOTO 30), si chiude il cerchio presso la fontanella del punto di partenza.
Copertura cellulare:Ricezione Ottima con tutti i gestori di telefonia.
Pagina realizzata da Admtntour
- Aggiungi un commento -
20/05/2018 12:31 - Andrea - Rygu
Bella esperienza per una famiglia di 4 , percorso completo in panorama , saliscendi , oggetti lungo il percorso. Bisogna procurarsi prima le informazioni perché la segnalazione sul posto e scarsa. Noi abbiamo preso il giro al contrario e a scendere la parete verticale e stata impegnativa . Fittoni un po troppo lontani nella parete ( eravamo muniti di corda ). Segnalazioni cosi/cosi . Nellinsieme esperienza positiva.
Scrivi il tuo commento