Accesso - Ferrata Cascata Sajant - La Signora delle AcquePasso Ballino (760m) - Strada Statale 421 dei Laghi di Molveno e Tenno
Attacco Dalla piazzetta nella frazione di Ballino (760m - fontana) ci si incammina seguendo la stradina che, in direzione sud, esce dal borgo, passa a fianco del piccolo cimitero e si inoltra nel bosco. La stradina conduce ad una diramazione dove si trova anche uno slargo per un eventuale parcheggio. Qui si sale a dx sulla sterrata che aggira, sulla sx, una bellissima fattoria e guadagna quota nel bosco. Dopo essersi alzati sopra la fattoria la stradina spiana e quindi si incontrano le indicazioni verso sx che conducono alla base della cascata e della ferrata.
Descrizione - Ferrata Cascata Sajant - La Signora delle AcqueLa ferrata inizia con un breve risalto verticale che permette di raggiungere una sorta di piscina pensile alla base della cascata vera e propria. Il percorso attrezzato permette di portarsi proprio sotto la cascata nei pressi della pozza.
Dopo questo primo tratto si prosegue lungo la parete verticale. La prima parte offre alcuni passaggi piuttosto impegnativi, agevolati però da gradini scavati nella roccia e da staffe metalliche. Si arriva così ad un breve tratto molto verticale che consente di guadagnare un pulpito sul quale si traversa a sx per portarsi alla base della scaletta a semi-spirale. Si risale la scala e si perviene all’inizio del primo ponte tibetano, molto esposto, che consente di passare sopra la cascata e portarsi sull’altro fianco roccioso. Dopo il ponte segue un tratto appoggiato che permette di arrivare all’inizio del secondo ponte tibetano che, essendo quasi in cima al salto d’acqua, è davvero molto panoramico.
Si riattraversa così la cascata e si sale seguendo il cavo lungo un ultimo breve tratto verticale dopodiché la pendenza si abbatte. Si procede, sempre assicurati, lungo le ultima rampe nel ripido bosco fino a sbucare sulla piazzola in cima al percorso attrezzato.
DISCESA:
a piedi si segue pedissequamente la stradina forestale in discesa fino a quando si incontra un’indicazione che segnala, verso dx, il rientro su traccia nel bosco verso i pressi della base della cascata. Da lì a ritroso fino al punto di partenza.
Pagina realizzata da Admtntour