Accesso - Giro dei Piccoli Frutti1. da Trento:
seguire la SS 47 della Valsugana fino a superare il lago di Caldonazzo. Uscire dalla superstrada (nei pressi del Lido di Levico) e seguire le indicazioni per Levico Terme. Percorrere un tratto rettilineo ignorando il bivio a sinistra per -Tenna e -Alberè (in prossimità di un distributore di benzina - sulla destra) e girare a sinistra presso la biforcazione successiva imboccando la strada che porta al lago (indicazione -lago). Proseguire diritti e superare un incrocio mantenendo la stessa direzione. In breve raggiungere l'ampio parcheggio pubblico sulla sinistra (a pagamento dal 1.06 al 31.09) presso il lago (poco prima dell'Hotel al Sorriso). Nello spazio compreso fra il parcheggio e il lago c-è una graziosa ed ampia area verde (con parco giochi), luogo ideale per rilassarsi dopo le fatiche di giornata.
2. da Borgo Valsugana:
Uscire dalla superstrada SS 47 (nei pressi del Lido di Levico) e seguire le indicazioni per Levico Terme. Percorrere un tratto rettilineo ignorando il bivio a sinistra per -Tenna e -Alberè (in prossimità di un distributore di benzina - sulla destra) e girare a sinistra presso la biforcazione successiva imboccando la strada che porta al lago (indicazione -lago). Proseguire diritti e superare un incrocio mantenendo la stessa direzione. In breve raggiungere l'ampio parcheggio pubblico sulla sinistra (a pagamento dal 1.06 al 31.09) presso il lago (poco prima dell'Hotel al Sorriso). Nello spazio compreso fra il parcheggio e il lago c-è una graziosa ed ampia area verde (con parco giochi), luogo ideale per rilassarsi dopo le fatiche di giornata.
Descrizione - Giro dei Piccoli Frutti1. Km 0.00 - 489m (Levico Terme - lido). Usciti dal parcheggio svoltare a sinistra in piano per 300m. Subito dopo l'hotel Florida continuare a destra in salita. Alla fine di Viale Belvedere, poco dopo il cavalcavia, si prosegue a sinistra per Pergine. In breve si giunge alla congiunzione con la -vecchia strada Levico-Pergine. La si imbocca andando a dx verso Pergine. La strada domina dall'alto il lago di Levico che rimane sulla sx. Proseguire in questo modo fino a scorgere il Castello di Pergine. Ignorare sulla dx il bivio per -Panarotta 2002 e proseguire dritti ancora per circa 200m.
2. km 7.40 - 531m (bivio Castello Pergine). Abbandonare la SP -strada vecchia - Levico Pergine per girare a destra in via Ol (FOTO 4). Seguire la stradina asfaltata in leggerissima discesa che, dopo aver girato a sx, passa sotto il caratteristico Castello di Pergine (FOTO 5 - 6). Raggiunte le prime case andare a sinistra verso i cartelli stradali 100m avanti.
3. Km 9.20 - 505m (bivio). Girare a destra per Val Dei Mocheni e Canezza, percorrendo via Lagorai. Proseguire fino a Canezza (FOTO 7). Alla biforcazione con SP135 (km 11.40 - 590m) proseguire a sinistra in salita verso Palù Dei Mocheni - S. Orsola Terme. Salire dritti per la continua ma mai ripida strada provinciale che attraversa Sant-Orsola (FOTO 9) e si porta quasi Palù dei Mocheni.
4. Km 22.60 - 1341m (bivio). Poco prima di Palù piegare a sinistra verso il P.so Redebus (prima di incamminarsi per il passo vi consigliamo di fare un -salto fino al paese di Palù, posto poco più avanti - FOTO 11, 12, 13). Salire fino a valicare il passo (Redebus km 24.50 - 1455m); proseguire quindi lungo la bellissima discesa che scende al di là verso l'Altopiano di Pinè.
5. Km 25.70 - 1433m (bivio Stramaiolo). In prossimità del secondo tornante che gira a sinistra, prendere lo stradino asfaltato sulla destra verso Malga Stramaiolo (indicazioni - FOTO 14). Seguire la stradina nel bosco che sale fino a Malga Stramaiolo (km 30.40 - 1677m) ottimo punto di ristoro. Da qui ritornare al bivio precedente per girare a destra e riprendere la strada in discesa verso Baselga di Pinè - Altopiano di Pinè.
6. Km 38.40 - 1057m. Al bivio con la SP83 proseguire in discesa a sinistra in direzione Baselga di Pinè. In prossimità dell'inizio del Lago delle Piazze, girare a sinistra e percorrere la Pista Ciclabile che si snoda lungo la sinistra orografica del lago delle Piazze e di Serraia (FOTO 15). Cosଠfacendo si rientra sulla SP83 a Baselga di Pinè (km 44.10 - 974m) e la si segue verso sinistra in direzione Trento. Nella discesa sulla strada provinciale ignorare un bivio a destra per San Mauro e proseguire diritto.
7. Km 49.30 - 722m (bivio). Subito dopo un tornante a sinistra svoltare a destra per Segonzano, Albiano, Lases e Fornace su discesa con forte pendenza. Raggiungere in breve un incrocio a 4 strade (spesso molto trafficato).
8. Km 50.60 - 637m (incrocio). Prendere la strada in leggera salita posta di fronte all'incrocio. Direzione Fornace. Raggiungere Fornace ignorando bivio minori. Raggiunto il Monumento ai Caduti (km 52.10 - 721m) girare a sinistra in piano seguendo il viale del paese in fondo al quale si va a destra in salita in direzione della chiesa. Poco dopo si sale a sinistra imboccando Via Dei Mori per proseguire su Via Dei Pomari e poi in Via Dei Monti. Proseguire quindi in salita verso sinistra e ignorare un bivio a destra con Cartelli SAT. Si supera un tratto panoramico con bellissimi scorci sulla Valle dell'Adige e si giunge alla località Mazzinigo presso un tornante (km 54.55 - 811m). Qui andare a destra in salita per attraversare l'abitato in salita. In breve si prosegue in piano e su una leggera discesa che conduce ad un incrocio nei prati.
9. km 55.40 - 803m(bivio). Andare a dx in salita lungo la strada asfaltata che porta a Santa Colomba e raggiungere il suggestivo lago (FOTO 16 - km 57.75 - 938m). Da qui ritornare indietro sulla strada percorsa in salita senza però passare per Mazzinigo. Proseguire invece dritti in discesa e portarsi a S. Agnese (Km 60.70 - 757m). Continuare dritti in discesa sulla SP225 e attraversare i paesi di Barbaniga e Torchio. Dopo Torchio (km 63.80 - 512m) ci si immette in discesa sulla SP71 verso Civezzano (FOTO 17). Giunti al semaforo prima del paese proseguire sulla SP17 senza entrare in paese. Al semaforo quindi percorrere l'ampio tornante a sinistra e continuare lungo le piacevoli rette in direzione di Cirè e Pergine fino a raggiungere un grande incorcio.
10. Km 66.40 - 438m. Al bivio (a sinistra verso Baselga Di Pine- - a destra verso Pergine e Trento) proseguire diritti (!! attraversamento pericoloso) ed imboccare la stradina asfaltata posta di fronte. Seguirla fino a trovarsi al bivio con Via Al Dos Della Roda (strada parallela alla SS47). Proseguire a sx per Pergine. In questo tratto pedalare in fila (attenzione traffico!) e raggiungere Pergine. Dopo aver attraversato il ponte sul Fersina si arriva ad una rotonda dove si gira a sinistra lungo -Viale dell'Industria percorso il quale si va a destra in direzione di Pergine Centro. Pedalare su Via Regensburger e, dopo una rotonda, raggiungere un incrocio dove si gira a sinistra per Valle Dei Mocheni, Zivignago. In questo modo ci si porta sulla strada percorsa all'andata che percorriamo fino al punto di partenza.
11. 80.80 - 489m (Levico Terme). Arrivo.
Copertura cellulare:Ottima con tutti i gestori di telefonia.
Pagina realizzata da Admtntour