Accesso - Giro della MarzolaDa Trento imboccare la tangenziale per Padova - Valsugana (SS47) e, dopo pochissimi chilometri, uscire per Trento Est (attenzione: l'uscita è posta subito prima dell'imbocco del nuovo grande tunnel). Proseguire dritti lungo la vecchia strada della Valsugana e superare una galleria (delle Laste). Subito dopo la galleria seguire a sx le indicazioni per Povo. Scendere fino a trovarsi ad una rotonda dove si seguono le indicazioni per Povo (la strada passa su un ponte). Seguire la strada in salita fino ad arrivare a Povo. Parcheggiare nei pressi della evidente chiesa (diversi posti auto).
Descrizione - Giro della Marzolail km 00.00 è posto all'incrocio di uscita dai parcheggi della chiesa.
1. km 0.00 - 415m (parcheggio - chiesa). Dal bivio del parcheggio andare a dx in salita in direzione Oltrecastello - P.sso Cimarlo. Attraversare il paese di Povo in salita.
2. km 0.22 - 437m (Salita S. Agata). All'uscita del paese individuare a sx la Salita S. Agata. Proseguire a sx in salita su stradina asfaltata. La strada (ripida) diventa una mulattiera (km 0,39 - stanga verde)e, dopo una zampetta tecnica, spiana. La mulattiera si trasforma in breve in comoda sterrata ed inizia a scenderre decisamente. Seguire la sterrata fino ad incrociare una strada asfaltata (capitello di fronte).
3. km 0.97 - 440m (bivio strada asfaltata). Piegare a dx e salire per Oltrecastello lungo la strada asfaltata. In breve si raggiunge il paese (fontana sulla sx; km 1.49 - 477m).
4. km 1.66 - 485m(Oltrecastello). Arrivati all'incrocio con la strada superiore (altra fontana di fronte) proseguire a sx in piano su asfalto.
5. km 1.86 - 486m. Alla biforcazione andare a dx in salita sempre su asfalto lungo -Via della Selva fino a raggiungere un bivio.
6. km 2.36 - 515m (bivio Via Celva). Al bivio si sale a dx lungo Via Celva. La strada è asfaltata ma offre alcune rampe veramente notevoli per pendenza. Raggiungere ed oltrepassare l'amena Località Celva (km 365 - 661m - chiesetta VEDI FOTO). Superato il paesello, ignorare una strada senza uscita che prosegue dritta e proseguire a dx in leggera discesa fino ad un bivio.
7. km 4.26 - 648m (bivio). Al bivio proseguire a sx in salita alla volta del Passo Cimirlo. Proseguire dritti su stradina asfaltata fino al passo.
8. km 5.13 - 730m (Passo Cimirlo). Al passo andare a dx in salita seguendo le indicazioni per Maranza. Proseguire sulla strada asfaltata in salita ignorando i vari altri bivi. Il lungo tratto che porta al Rif. Maranza (asfaltato) offre dei bellissimi scorci panoramici sull'intera Valle dell'Adige. Al km 7.56, in località Castelet proseguire a dx per la strada asfaltata; NON a sx per il Chegul. Ignorare il bivio al km 9.07 con indicazioni Giro della Marzola e proseguire dritti sulla asfaltata.
9. km 11.34 - 1067m (Rifugio Maranza). Al rifugio tagliare nel prato seguendo una stradina poco accennata che traversa dritta e porta dall'altra parte, passando per la piazzola dell'elicottero (VEDI FOTO). Giunti al di là del prato si prosegue dritti per stradino fino ad una biforcazione dove si dipartono due sentieri (km 9.38). Il nostro tracciato prosegue a dx in leggera discesa seguendo il segnavia -Vigolo Vattaro. Il sentiero diventa presto una mulattiera che va a raccordarsi con una comoda strada forestale che va seguita in discesa (seguire sempre le indicazioni -Vigolo Vattaro). [VARIANTE: Alla biforcazione dopo il prato della Maranza anzichà© seguire il segnavia -Vigolo Vattaro a dx in discesa, salire a sx per sentiero con alcuni scalini. Spingendo per breve tratto la bici si arriva ad un bellissimo punto panoramico (piccola piattaforma in cemento - la visuale vale veramente la pena). Subito dopo il punto panoramico NON proseguire in salita verso sx, ma infilare una traccia a dx in discesa (tecnica ma fattibile in sella). In breve la traccia diventa una stradina (cartello di divieto di accesso). Seguirla in discesa (attenzione a qualche tratto sassoso e tecnico) e, dopo un brevissimo saliscendi, ricollegarsi alla forestale menzionata sopra in direzione di Vigolo Vattaro]. Seguire la forestale sterrata in discesa.
10. km 11.93 - 864m (bivio del Crocifisso). La forestale in discesa conduce ad un bivio con un-altra sterrata nei pressi di un tornante (crocifisso sulla sx). Qui proseguire in salita a sx seguendo le indicazioni in legno -Giro della Marzola. Salire per la stradina sterrata ignorando vari altri bivi e seguendo sempre le indicazioni in legno -Giro della Marzola. Ad una biforcazione (km 12.52) senza indicazioni andare a sx e passare nei pressi dei terrapieni di contenimento frana.
11. km 13.87 - 1036m (slargo). Raggiunto uno slargo dove completamente a sx prosegue in salita una strada forestale, proseguire dritti seguendo sempre la stessa direzione. Proseguire lungo la forestale finchà© questa non si chiude e diventa una stretta mulattiera (indicazioni in legno -Giro della Marzola). Proseguire dritti ed arrivare al prato con posto sotto la Marzola (visibile a sx).
12. km 16.52 - 1202m (bivio Terre Rosse). Siamo nel punto più alto dell'itinerario. Qui si prosegue a dx in discesa sulla mulattiera seguendo le indicazioni in legno -Giro della Marzola - Malga di Susà . Attraversato il fitto bosco in discesa si giunge in breve ad un bivio dove si va a sx lungo la strada sterrata. Scendere per la bella sterrata ignorando altri bivi minori e passando per Malga di Susà . Al km 20,80 (770m) la strada diventa asfaltata e prosegue diritta e molto ripida in direzione della frazione di Susà . Raggiungere il paese di Susà ed attraversarlo in discesa facendo attenzione a scorgere a sx il bivio per Costasavina (indicazioni in legno -Giro della Marzola). Il bivio a sx è posto al km 22.98 e si trova sotto la chiesa. Tuttavia non abbassatevi troppo; l'incrocio è al termine del paese in discesa, non sotto. Imboccata la stradina asfaltata, proseguire e raggiungere velocemente l'abitato di Costasavina. Uscendo dal paese di Costasavina si scorge sulla sx la biforcazione da imboccare (km 24.25; indicazioni in legno -Giro della Marzola). Scendere seguendo sempre le indicazioni in legno -Giro della Marzola e raggiungere la strada asfaltata che porta a Roncogno. Imboccarla (km 25.24) proseguendo in piano a sx e raggiungere Roncogno.
13. km 25.74 - 472m (Roncongo). Attraversare nel mezzo la frazione e, subito dopo, salire a sx seguendo le indicazioni -Passo Cimirlo. Continuare a seguire le indicazioni -Passo Cimirlo e salire la bella stradina acciottolata che conduce al passo. La salita alterna tratti acciottolati e ripidi con un intermezzo sterrato. Quasi al passo la strada diventa asfaltata.
14. km 28.28 - 730m (Passo Cimirlo). Dal passo proseguire in discesa ignorando vari altri bivi fino a raggiungere Oltrecastello; di qui a sx in discesa fino al punto di partenza.
15. km 32.40 - 415m (arrivo).
Copertura cellulare:Ottima con tutti i gestori di Telefonia
Pagina realizzata da Admtntour