Accesso - Giustino, Valagola, VallesinellaDalle Giudicarie (sud) :
lungo la SS239 della Val Rendena fino a Giustino. Proseguire dritti sulla SS239 fino ad arrivare quasi al violone di entrata di Pinzolo. A sinistra scorgere lo stabile del caseificio Pinzolo-Fiavè dove si parcheggia presso l'ampio piazzale e dove si trova anche un comodo bar.
Dalla Val di Sole (nord) :
scendere lungo la SS239 e superare Pinzolo. Appena usciti da Pinzolo (subito dopo il distributore Total) girare a destra e parcheggiare presso il caseificio Pinzolo-Fiavè dove si trova l'ampio piazzale e anche un comodo bar.
Descrizione - Giustino, Valagola, Vallesinella1. Uscire dal parcheggio e andare a sinistra sulla SS239 in direzione Madonna di Campiglio. Superare l'abitato di Pinzolo lungo la strada provinciale. Dopo aver superato il parcheggio delle Funivie di Pinzolo girare a destra in salita su asfalto (indicazioni Vallastun, Pra Rodunt, Circinà ).
2. Dopo circa 3 km di salita ripida su asfalto, in prossimità di un tornante che gira destra, imboccare una stradina sterrata che prosegue dritta in salita in direzione nord (indicazioni Circinà - vedi foto 2).
3. Dopo circa altri 2 km di salita sterrata fare attenzione a imboccare il sentiero sulla sinistra che scende nel bosco (indicazioni Cavrados; Mavignola, Maso Doss - vedi foto 4). ATTENZIONE - TRATTO A PIEDI: il sentiero è stretto, tecnico e quasi sempre umido; molti passaggi si fanno esclusivamente a piedi. Nella discesa lungo il sentiero fare attenzione ad un bivio appena accennato dove bisogna scendere a sinistra per raggiungere una strada sterrata. Proseguire sulla sterrata a destra e non imboccare il sentiero che prosegue a sinistra in discesa. La sterrata inizialmente sale.
4. Ad un bivio in discesa in prossimità di un tornante proseguire in salita su strada forestale ripida a destra (vedi foto 6).
5. Al termine della ripida sterrata si giunge in prossimità di alcune case da monte dove c-è una fontana (dx). Proseguire dritti in leggera salita sullo stradino/sentiero che attraversa il prato e quindi si inoltra nel bosco in mezza costa (molto bello). Proseguire lungo questo stradino/sentiero con tratti tecnici dove si poggia talcolta il piede a terra. Fare attenzione a due guadi dove è meglio portare la bici in spalla (passaggio stretto). Il terreno si fa più agevole e lo stradino inizia a scendere. Raggiungere in questo modo la strada forestale per Val Agola dove bisogna proseguire a dx in salita verso il lago.
6. Raggiungere il Lago di Valagola. Proseguire sulla stradina che costeggia il lago a destra e portarsi presso i prati in fondo al lago: un bel posto per sdraiarsi al sole. Di qui tornare indietro e fare l'altra sponda del lago (a piedi).
7. Scendere verso valle lungo la sterrata percorsa in salita. Continuare a scendere sulla sterrata fino a raggiungere l'evidente bivio Val Brenta - Valagola (sbarra forestale). Qui proseguiamo a destra in leggera salita verso la Val Brenta.
8. Subito dopo un piccolo ponte in legno giriamo a sinistra seguendo le indicazioni -Cascate basse di Vallesinella.
9. Raggiunta la sterrata dall'altra parte del torrente "Sarca di Vallesinella" (dopo aver superato un altro ponticello in legno) proseguiamo in salita ripida a destra verso Vallesinella. Raggiungere le Cascate di Vallesinella (presso il rifugio) e proseguire dritti in salita su sterrata sempre ripidissima (25%) fino a portarsi al Rifugio Vallesinella.
10. Girare a sinistra e proseguire per Madonna di Campiglio in piano su asfalto.
11. Alla rotonda in piazza Palù girare a destra verso il laghetto e il centro di Madonna di Campiglio.
12. Raggiungere il centro di Madonna di Campiglio presso Piazza Brenta. Di qui proseguire a sx in piano verso Pinzolo lungo la SS 239.
13. Usciti da Madonna di Campiglio, alcune centinaia di metri dopo l'Hotel Lorenzetti (a sx), scendere a sinistra (punto di riferimento è l'hotel Fontanella situato appena dopo il bivio) e prendere la sterrata in discesa verso Sant-Antonio in Mavignola. Al termine della sterrata si giunge al bivio Valagola - Madonna di Campiglio dove la strada diventa asfaltata. Proseguire in piano su asfalto per Sant-Antonio in Mavignola.
14. Raggiungere il paese e imboccare la SS239 in discesa in direzione Pinzolo. Subito dopo la sede del parco Adamello Brenta (a S. A. Mavignola), girare a sinistra su "Via Corno di Cavento" raggiungere la piazzetta e proseguire in discesa lungo "Via Folgorida".
15. Percorrere in discesa la stradina asfaltata a tornanti e raggiungere il Ponte Canale (ponte sul fiume Sarca), superato il quale, bisogna girare a destra in leggera discesa.
16. Riprendere la SS239 presso Pinzolo (Hotel Edelweiss) e ripercorrere la strada fino al punto di partenza.
Copertura cellulare:ricezione ottima con tutti i gestori di telefonia
Pagina realizzata da Roman