Descrizione - Giro della Val di Ronchi1. Km 00.00 - 172m (ponte). Imboccare la strada che sale verso Ronchi di Ala (indicazioni). Seguire la strada asfaltata in salita fino a raggiungere e superare la località Brustolotti. Ignorare il bivio a dx che si trova poco prima della piccola frazione.
2. Km 01.11- 246m. Poco dopo la località Brustolotti imboccare a dx la stradina in piano che conduce verso il fondo della valle con indicazioni -località Val d-Ala e SAT n. 110 -Pomer, Bocca Gaibana, Acque Nere (torrente Ala). Ignorare altre deviazioni e proseguire in piano (e leggera salita) in direzione sud-est, lungo la stradina -principale.
3. Km 04.25 - 354m. si passa sulla sinistra orografica della valle (a destra salendo). Proseguire in salita. La strada diventa sterrata. Superare i ruderi del Vecchio Mulino.
4. Km 07.86 - 614m (bivio per Ronchi). Al bivio andare a sx per portarsi sulla destra orografica della valle ed iniziare a salire lungo la ripida stradina. Al primo bivio andare a sx (seguendo l'andamento del tornante a sx) e proseguire sulla sterrata -dela Stela che, dopo alcuni strappi, spiana e conduce alla località -Mas da dove, con breve pedalata, si raggiunge Ronchi di Ala. Volgendo lo sguardo a sud si possono scorgere perfettamente le cime dei Monti Lessini mentre ad est quelle del Gruppo del Carega.
5. Km 11.70 - 701m (Ronchi). Seguire la strada principale in discesa fino a tornare al punto di partenza. Attenzione: alcuni tratti sono piuttosto ripidi!
6. Km 17.80 - 172m. Arrivo
SALITA - dislivello 200m
Dal bivio per Ronchi proseguire dritti in salita su sterrata fino a raggiungere il termine della strada situato in corrispondenza dell'inizio del sentiero 109 (978m) per il rifugio Pertica. Da li ritornare indietro fino al bivio a quota 918m, dove bisogna proseguire a dx (faccia a valle) in quota verso Malga Brusà . Dalla malga proseguire (a piedi) sul sentiero 109 in direzione di Ronchi. Prima di scendere in località Schincheri, abbandonare il sentiero e riprendere a dx una stradina (870m) che porta, con leggera salita, al Maso Eccheli e quindi al Maso Michei, da dove si raggiunge il paese di Ronchi.
Copertura cellulare:ottima con tutti i gestori di telefonia
Pagina realizzata da Roman