Accesso - Maddalene MTB Tour - Passo Binasia Portarsi a Cles (Val di Non) e proseguire per la Val di Sole fino a raggiungere il Ponte di Mostizzolo. Dopo il ponte girare a sx verso Dimaro - Val di Sole. Percorsi 150m parcheggiare a sx presso un comodo piazzale con diverse possibilità di parcheggio.
Descrizione - Maddalene MTB Tour - Passo Binasia SALITA:
1. Il km 0.00 è situato al parcheggio posto poco dopo il Ponte di Mostizzolo in direzione della Val di Sole.
2. Dal Parcheggio si percorre brevissimamente la SS42 in direzione Val di sole. Dopo poche decine di metri si imbocca a dx la strada -SP 57 Livo che sale in direzione di Cis (il bivio è perfettamente visibile dal parcheggio).
3. Salire per la piacevole strada asfaltata fino a raggiungere la piccola frazione (km 1.99 - FOTO 1). Arrivati alla chiesetta di Cis si imbocca a dx la stradina asfaltata con indicazioni Livo. La strada prosegue in lieve discesa.
4. In discesa, al km 3.15 (706m), si abbandona la strada che porta a Livo e si imbocca una stradina asfaltata che sale lievemente a sx. La strada ha, sulla sx, le tabelle in legno per itinerari MTB e cavalli.
5. Proseguire in salita sulla stradina asfaltata che in seguito si fa decisamente ripida. In cima ad una rampa asfaltata ripida (km 4.65 - 835m) NON si prosegue per la rampa cementata che sale diritta, ma si continua a sx in leggera discesa su strada sterrata. Si segue la bellissima strada forestale che sale sulla dx orografica del Torrente Barnes (FOTO 2) (quindi salendo a sx del fiume). Al km 5.30 quota 888m si IGNORA la biforcazione a sx con la strada Nuova Poia e si prosegue dritti.
6. Dopo km 6.40 (990m) ricomincia il fondo asfaltato (FOTO 3). Si continua in salita passando per un caratteristico mulino (FOTO 4).
7. Al km 7.25 (1037m), subito dopo aver passato il ponte sul Barnes nei pressi del mulino (località Bagni di Bresimo - Hotel Terme), si prosegue a sx per la strada asfaltata in direzione della Val di Bresimo (indicazione Fonte Ferruginosa - tabelle Legno MTB - Malghe Bordolone). Nella salita ora si ignorano altri bivi con strade sterrate e si prosegue sulla strada asfaltata della valle che offre pendenze assai impegnative.
8. Al km 12.15 (quota 1.462m), si abbandona la strada asfaltata e si imbocca a dx la forestale (cartello divieto di transito - FOTO 5) in direzione delle Malghe di Binasia, Passo Binasia. La sterrata offre pendenze sostenute ma il fondo è sempre in ottime condizioni (FOTO 6).
9. Dopo l'ardua salita, al km 16.51, si raggiunge Malga Binasia Bassa a quota 2.013m (FOTO 7 e 8). Da qui si aprono i vasti alpeggi di Binasia. Si prosegue in salita in direzione della Malga Alta. La strada da affrontare è ben visibile.
10. Dopo un tratto cementato (FOTO 9 - 11) si giunge a Malga Binasia Alta (km 18,1; quota 2.138m), magnifico luogo munito di una grande malga e anche di un comodo bivacco, sempre aperto. I panorami verso la sottostante Valle di Bresimo e sulla Val di Non sono magnifici; di fronte le cuspidi di Cima Lainert e Le Mandrie.
11. Si prosegue in salita esattamente dietro la malga (FOTO 12) salendo nel prato per esile traccia (segnavia 133 - FOTO 13). Si continua in direzione Nord-Est puntando al visibile passo Binasia (l'ampio avvallamento situato proprio alle spalle della malga - FOTO 14 - 15). In questo tratto si pedala pochissimo e per lo più si sale spingendo la bici (FOTO 16).
12. Con circa 15-20 minuti di cammino dalla malga, si raggiunge il panoramico Passo Binasia (FOTO 18) (km 18.70; quota 2296m); grandiosa vista sulla Val di Bresimo e sulla sottostante Valle di Lavazzè (nord). Chi vuole può agevolmente raggiungere a piedi la piccola cima posta a sx del passo (direzione Ovest - FOTO 18).
DISCESA:
13. Da questo punto in poi il percorso è completamente in discesa.
14. Si -svalica dall'altra parte del passo (FOTO 20) e si scende a piedi (sentiero molto ripido), con bici al fianco, seguendo il segnavia 133 in direzione di Malga Masa Murada (indicazioni). Il sentiero scende diretto e poi traversa lungamente a sx in direzione Nord-Ovest.
15. Con circa 20 min. a piedi si arriva incrociare il sentiero 149 (km 19.45 - 2.114m) (FOTO 21 - 22); qui si va a sx (direzione Nord-Ovest) sul sentiero che porta a Malga Masa Murada (la strada sterrata che si andrà percorre in discesa è quella che si scorge in basso nella valle; tuttavia per andare ad imboccarla bisogna in tutti i casi passare da Malga Masa Murada).
16. Si segue il sentiero (133-149) ondulato e scosceso che non permette di salire in sella. Con altri 15-20 min si arriva alla nuovissima Malga Masa Murada 2046m (km 20.53; 2046m; fontana - bivacco) (FOTO 23 - 25).
17. Dalla Malga si prosegue a piedi in discesa (FOTO 26) lungo il segnavia 134. La stanchezza del tratto a piedi comincia a farsi sentire. Tuttavia sono solo ancora 15 min di cammino quelli che ci separano dalla mulattiera dove si potrà finalmente rimontare in sella.
18. Raggiunta la mulattiera (km 21.73; 1892m) la si segue in discesa; attenzione perchè il primo tratto è molto scosceso! In breve si raggiunge Malga Lavazzà© (FOTO 28) (km 23.00; 1645m) dove ci aspetta la meritata sosta.
19. Dalla Malga Lavazzè scendere verso valle lungo la ripida strada sterrata che solca per intero la Valle di Lavazzè. Ad oggi (agosto 2009 ndr) la strada principale è interrotta per una frana; nessun problema l'ostacolo si supera percorrendo una strada forestale che scende a sx e by-passa il tratto interrotto (direzione logica e segnalata).
20. Con veloce discesa si raggiunge la frazione di Scassio (fraz di Rumo - km 27.83; 1085m). Da qui si scende per la strada principale fino a Marcena (km 29.35 - 992m) dove, con svolta a dx, si segue la provinciale che porta a Preghena e quindi Livo.
21. A Livo (km 35.85 - 775m) si gira a dx per Cis, raggiunto il quale si rientra velocemente al punto di partenza seguendo la strada percorsa nell'andata.
22. km 41.12 - 603m Mostizzolo (Arrivo).
Copertura cellulare:Ricezione buona nella parte bassa; scadente fra Malga Binasia Alta e Malga Lavazzè (rilevazione TIM);
Note:Vista la quota, portare abbigliamento adatto. Possibilmente scarpe con buon battistrada e aggancio poco sporgente per tratto a piedi.
Pagina realizzata da Admtntour