Accesso - Ronda Media della RendenaAccesso
Dalle Giudicarie (sud):
lungo la SS239 della Val Rendena fino a Giustino. Proseguire dritti sulla SS239 fino ad arrivare quasi al violone di entrata di Pinzolo. A sinistra scorgere lo stabile del caseificio Pinzolo-Fiavè dove si parcheggia presso l'ampio piazzale e dove si trova anche un comodo bar.
Dalla Val di Sole (nord):
scendere lungo la SS239 e superare Pinzolo. Appena usciti da Pinzolo (subito dopo il distributore Total) girare a destra e parcheggiare presso il caseificio Pinzolo-Fiavè dove si trova l'ampio piazzale e anche un comodo bar.
Descrizione - Ronda Media della Rendena1. Km 0.00 - 770m (Parcheggio Caseificio Pinzolo). Usciti dal parcheggio svoltare a sinistra in piano e andare verso la pineta di Pinzolo. Arrivati in pineta girare a sinistra e attraversare il caratteristico ponte in legno sul fiume Sarca. Attraversato il ponte girare a sinistra sulla ciclabile in direzione sud. Seguire sempre la pista ciclabile e superare in sequenza i paesi di Caderzone e Spiazzo. Dopo Spiazzo seguire sempre la ciclabile della Val Rendena.
2. Km 11,50 - (Darè - loc. Fontane). A Darè attraversare il ponte sul Sarca abbandonando la ciclabile (che proseguirebbe dritta). Subito dopo il ponte proseguire a destra sulla stradina asfaltata. Raggiunta la SP Lisano - Sesena, proseguire in leggera discesa verso sinistra.
3. Km 15,10 - (bivio). Prima di raggiungere la zona sportiva di Tione (località Sesena) imboccare a sinistra una stradina forestale (attenzione stanga) che prosegue in piano.
4. Km 15,60 - (bivio sentiero). Imboccare a sinistra il sentierino in salita (indicazione MONTAGNE) stretto ma pedalabile. Al km 15,90 si incrocia una stradina sterrata. Proseguire dritti seguendo sempre il sentierino.
5. Km 16,86 - (bivio Pravaiolo). Al termine del sentierino si incrocia una strada asfaltata. Girare a sinistra e proseguire in salita per la stradina asfaltata. Seguire la stradina asfaltata in salita ignorando altri bivi fino al suo termine.
6. Km 23,20 - (inizio sentiero nel prato). Al termine della strada asfaltata si giunge in prossimità di un prato con una casa (a destra). Girando a destra si passa dietro la casa e si segue il sentierino che sale in obliquo verso destra in mezzo ai prati in direzione di un'altra casetta.
7. Km 23,40 - (incrocio sterrata). Si raggiunge la seconda casetta. Dietro c-è uno stradino sterrato che si deve imboccare a destra in leggera discesa (direzione sud-est).
8. Km 23,80 - (bivio). Dopo 200 m circa si gira a sinistra in salita su una stradina in mezzo al bosco. La strada dopo un centinaio di metri (km 23,92) gira a destra con un tornante in salita ripidissima.
9. Km 24,25 - (prati). Dopo la salita ripida nel bosco si arriva su un prato con alcune case di montagna. Qui si incrocia una strada sterrata. Attraversa e proseguire su stradino/sentiero nr 300 SAT (indicazione SAT biancorossa: casarole; passo daone).
10. Km 24,40 - (bivio). Si incrocia un-altra stradina sterrata. La seguiamo in leggera salita verso sinistra seguendo sempre le indicazioni SAT (sentiero nr 300 SAT: casarole; passo daone)
11. Km 24,50 - (bivio). Subito dopo a destra in salita su stradino sterrato. Seguire sempre le indicazioni SAT nr 300 SAT color biancorosso: casarole; passo daone; doss da part).
12. Km 25,00 - 1378m (Doss da Part). Si raggiunge il punto più alto dell'itinerario in località Doss da Part (prato con casetta sulla destra). Qui seguire sempre le indicazioni SAT nr 300 SAT color biancorosso: CASAROLE; PASSO DAONE; DOSS DA PART). In fondo al prato (sulla sinistra) si imbocca il sentiero/stradino che scende veloce ma tecnico.
13. Km 25,80 - (bivio). In fondo al sentiero si giunge in prossimità di un prato con casetta da monte. Girare a sinistra in leggerissima salita seguendo sempre le indicazioni SAT nr 300 SAT color biancorosso: casarole; passo daone; doss da part). Il sentiero/stradino è ora un saliscendi molto divertente ma impegnativo.
14. Km 27,00 - (bivio SP Passo Daone). Dopo un lungo ed impegnativo saliscendi si raggiunge la strada asfaltata in prossimità del passo Daone. Il sentiero nella seconda parte non è proprio di facile lettura. Seguire sempre le indicazioni biancorosse del sentiero nr 300. le indicazioni nel bosco sono sulle piante. Di aiuto ci sono anche delle indicazioni biancoblu sulle piante. Seguire sempre questi segni (no quelli blu dei forestali!)
15. Km 27,20 - 1301m (Passo Daone). Proseguire dritti in discesa su strada asfaltata
16. Km 28,70 - (bivio Palastro a dx). In prossimità del primo tornante verso sinistra girare a destra imboccando la strada asfaltata in salita. Al km 31,10 inizia la strada sterrata. Continuare dritti. Al km 32,00, dopo un guado, inizia il tratto su sterrata in leggera salita; ignorare bivi minori ininfluenti.
17. Km 35,24 - (inizio discesa). Si raggiunge una sorta di piazzale dove bisogna continuare in prosecuzione sulla sterrata in discesa. Al km 37,34 inizia la strada asfaltata in discesa.
18. Km 39,29 - (bivio). Si raggiunge un bivio posto subito dopo un paio di tornanti ravvicinati (casetta sulla destra). Girare a destra in direzione MASSIMENO in leggera salita su strada asfaltata. Al km 40,65 si attraversa il ponte di legno presso la Chiesetta di San Luigi.
19. Km 41,60 - (Massimeno). Subito dopo la piazza del piccolo paesino di Massimeno girare a sinistra in discesa verso Giustino/Pinzolo.
20. Km 42,44 - 770m (incrocio Giustino). Giunti a Giustino (Sotto la cava Maffei) attraversare la strada e puntare all'incrocio sottostante con la SS239 della Rendena (km 42,54). Al bivio girare a destra e seguire la SS239 fino al caseificio.
21. Km 43,50 - 770m (Caseificio Pinzolo). Arrivo
Copertura cellulare:Ricezione buona con tutti i gestori di telefonia
Pagina realizzata da Roman