Accesso - Giro del Basso SarcaAd Arco portarsi presso il parcheggio del Climbing Stadium (Rock Master) situato in loc. Prabi (nord) esattamente dopo il ponte sul fiume Sarca.
Descrizione - Giro del Basso SarcaIl km 00.00 è situato al parcheggio nei pressi del Ponte a Nord di Arco (Parking Climbing Stadium) dove inizia la strada per la Loc. Prabi e la pista ciclabile.
Si imbocca la ciclabile e si prosegue verso Nord.
Dopo 4.00 km si raggiunge l'abitato di Ceniga e si continua seguendo le indicazioni per la ciclabile passando Dro (da Ceniga, con svolta a sx, è possibile percorrere la -strada campagnola che attraversa il Ponte Romano e raggiunge Dro attraverso un simpatico tratto di sterrato).
Attraversato il paese, si imbocca la ciclabile "delle Marocche", portata a termine recentemente, che corre tra il fiume Sarca e gli imponenti massi del -Biotopo delle Marocche (FOTO 3). Arrivati al km 8.00 circa si trova il cartello per il -Sentiero delle Marocche (FOTO 1); si prosegue ancora per strada tranquilla fino al km 10.8 quando si arriva alla Centrale di Fies (FOTO 2) e dove finisce l'asfalto; da qui si continua dritti per Pietramurata. La strada si fa più ostica e sconnessa e qualcuno dovrà poggiare il piede a terra. Attenzione al Km 13.00 quando ci si trova ad un bivio: si può andare a dx e raggiungere Pietramurata passando per Lago di Cavedine (Traccia GPS) o continuare direttamente per Pietramurata che si raggiunge al km 15.20.
Si passa davanti alla bellissima chiesa del paese (FOTO 5) e all'incrocio sulla S.P.45 si segue a sx per Riva d/Garda sfruttando l'ampio marciapiede per circa 600m per poi salire per 50m di dislivello circa a dx verso la pista -Ciclamino.
Qui si prende il -Sentiero Ciclamino e -Pineta Dro (FOTO 6); inizialmente la stradina è ampia ed agevole, poi diventa un single track molto divertente.
Copertura cellulare:Buona con tutti gli operatori
Pagina realizzata da Roman