Accesso - ERBAUT 1916 MTB (Arteson - Paghera - Malga Splaz)Bolbeno (575m), paese adiacente a Tione di Trento, è raggiungibile per la SS237 delle Giudicarie. Parcheggio nell’ampio piazzale dell’impianto sciistico nei pressi del Ristorante La Contea.
Descrizione - ERBAUT 1916 MTB (Arteson - Paghera - Malga Splaz)Si parte da Bolbeno e si sale in direzione della “Madonna del Lares” percorrendo la strada asfaltata che sale ripida fino ai pressi del santuario. Lasciandosi l’accesso al piazzale della chiesa sulla sx, si continua lungo la strada asfaltata che spiana e prosegue in direzione del paese di Bondo.
Si arriva ad una diramazione (quota 845m) dove si abbandona la strada asfaltata e si imbocca a sinistra la stradina con indicazioni “Arteson” – “Paghera”. Si sale in modo costante, inizialmente su fondo cementato e quindi sterrato.Si transita per la località Arteson e si continua imperterriti lungo la forestale fino a raggiungere i ruderi della malga Paghera a quota 1350m dove termina la strada forestale.
Si prosegue dritti brevissimamente nel bosco lungo una “trattorabile” che, ad uno slargo, diventa un sentiero.
Il percorso comincia a scendere nel bosco sul sentiero, perfettamente percorribile in sella, che ripercorre una vecchia mulattiera dei tempi della Grande Guerra (su un tornante su una pietra si scorge molto nitidamente l’incisione in tedesco “ERBAUT 1916”, nei pressi di quello che a quei tempi fu un riparo).
Il sentiero è caratterizzato da innumerevoli tornanti che consentono di perdere quota con pendenze minime. Questo tratto nel bosco è davvero divertente e suggestivo.
Si raggiunge così Malga Splaz (1004m) dove ci si immette sulla stradina cementata che scende nuovamente alla “Madonna del Lares” (790m). Non si segue la strada percorsa precedentemente in salita ma si transita esattamente davanti al bellissimo santuario e si prosegue in discesa sulla bella forestale nel bosco. Ad una diramazione si va a dx in salita lieve e si compiono due tornanti, uno a dx e uno a sx, per proseguire su facile salita ancora brevemente. Arrivati ad una successiva diramazione si scende a sx sulla stradina forestale che si abbassa nel bosco. Si procede in discesa sulla bella sterrata ignorando altre diramazioni. La strada diventa asfaltata. Si continua a scendere fino al paese di Zuclo e quindi velocemente al punto di partenza.
Pagina realizzata da Admtntour