Descrizione - Arco - Malga Campo1. Uscire dal parcheggio ed avviarsi in direzione sud verso Arco (non immettetevi sulla statale ma utilizzate la stradina di campagna dietro il parcheggio).
2. In prossimità della SS 45bis proseguire brevemente a sinistra in piano lungo il marciapiede e raggiungere (dopo 50 m) il bivio che sale leggermente verso sinistra in direzione -Massone - San Martino.
3. Al bivio successivo girare a sinistra in salita su asfalto in direzione -Troiana Braila -Carobbi. Proseguire in salita per alcuni km seguendo sempre queste indicazioni.
4. Dopo un bellissimo castagneto vi trovate ad un altro bivio: continuare a sinistra (indicazioni Braila).
5. Dopo aver scollinato a Braila (km 5,60) proseguire in piano e quindi in discesa; fare due tornanti in discesa e proseguire dritti ignorando altri bivi.
6. Ad un bivio con una stradina sterrata piegare a destra in leggera salita (km 7,40) e percorrere tutta la bella strada sterrata che attraversa con una serie di saliscendi un bel castagneto per incrociare nuovamente una stradina asfaltata dove bisogna proseguire in discesa verso sinistra (km 9,10).
7. Dopo la breve discesa proseguire in salita dritti in prossimità del bivio con strada che sale da sinistra. La salita diventa ripida. Attraversare l'abitato successivo andando dritti in salita e ignorando altri incroci.
8. Al bivio con capitello dedicato alla Madonna girare a destra in salita su asfalto in direzione -Malga Campo (cartello). Attraversare la località Michelotti e iniziare i successivi 8,5 km di salita asfaltata (e 16 tornanti con dedica) fino a raggiungere a Malga Campo (km 19,00 - 1380m).
9. Proseguire leggermente a destra in piano sulla sterrata fra i pascoli (Attenzione! Non salire sulla sterrata di sinistra) in direzione -Scaletta.
10. Raggiungere il -Passo Scaletta (km 21,00 - 1534m) e iniziare la prima discesa. Dopo la bella discesa a tornanti si giunge ad un bivio. Proseguire a sinistra in piano in direzione -Monte Velo -Santa Barbara (a destra eventuale variante per scendere direttamente a Troiana). La strada prosegue inizialmente in piano poi in discesa (con qualche brevissimo strappo in salita).
11. Al bivio sotto una casa (km 29,40) proseguire a sinistra in leggera salita in direzione sud verso Santa Barbara (bivio abbastanza logico - Non girare a destra in discesa)
12. Proseguire dritti in direzione Santa Barbara strada Monte Velo ignorando altri bivi finchè la strada diventa asfaltata e passare per l'Agritur Torboli (eventuale sosta). Ora inizia la discesa finale.
13. Raggiungere il bivio (presso tornante) con la strada -Bolognano - Monte Velo dove si prosegue in discesa a per alcune centinaia di metri fino al tornante sottostante (a destra) con indicazione -Chiesa San Francesco. Lଠgirare a sinistra su stradina in discesa e iniziare quindi un divertente saliscendi con alcune brevi rampe. La strada diventa sterrata.
14. Dopo un breve rampa proseguire a destra lungo la sterrata in discesa (non proseguire in salita) e superare una sbarra in discesa. Proseguire sulla bella stradina forestale in saliscendi.
15. Al bivio con una stradina che scende da sinistra (sentiero SAT nr. 637) e che proviene dal Passo Santa Barbara proseguire dritti in discesa fino a raggiungere la parte alta dell'abitato di Bolognano. Imboccare la strada asafaltata -Bolognano - Monte Velo in discesa nei pressi di un curvone.
16. Girare a destra subito dopo la chiesa di Bolognano e quindi immediatamente a sinistra lungo -Via Asilo e proseguire in discesa. Girare a sinistra in discesa/piano su -Via dei Cappuccini e giunti su -Via Luigi Maffei girare a sinistra.
17. A San Martino girare a destra su -Via San Martino e attraversare tutto il caratteristico centro tenendosi, al suo termine, leggermente sulla destra. Attraversato il paese si prosegue fino a giungere al bivio che abbiamo fatto all'andata e che sale verso Braila Carobbi. Ora andiamo dritti verso il parcheggio in località Moletta.
SALITA:
Il giro Può essere fatto al contrario. In questo caso la salita si svolge su sterrato mentre la discesa è sostanzialmente asfaltata (da malga Campo in giù).
DISCESA:
Al punto 10 anzichè proseguire a sinistra in piano in direzione -Monte Velo -Santa Barbara continuare a scendere a destra e portasi direttamente a Troiana da dove si prosegue per Arco.
Copertura cellulare:Ricezione ottima con tutti i gestori di telefonia
Pagina realizzata da Roman