Accesso - Giro della Val ManaraZambana è facilmente raggiungibile sia attraverso la A22 che la SS12. Dal capoluogo Trento, dista circa 9km. Giunti in paese seguire le indicazioni per Zambana Vecchia; nei pressi del piccolo ed abbandonato paese troverete alcune possibilità di parcheggio.
Descrizione - Giro della Val ManaraIl km 0 del percorso si trova nel -centro di Zambana Vecchia presso la curva (fontanella) situata a due passi dalla chiesa seminascosta da un interramento.
1. km 00.00 - 215m (Zambana Vecchia). Seguire la strada asfaltata in piano verso Zambana. Attraversare il fiume Noce e, dopo la rotonda, proseguire brevemente nella stessa direzione (Est) fino alla chiusa con scritta -Magistrato delle Acque.
2. km 0.72 - 215m (bivio). Qui imboccare sulla sinistra la via -località strada alta e percorrerla per intero. La strada dopo un po- gira a dx e diventa Via -Maso Alfonso. Seguendo questa stradina asfaltata in mezzo alla campagna (in piano) si raggiunge la SP fra Nave San Rocco e Mezzolombardo.
3. km 4.21 - 215m (bivio SP). Al bivio con la SP girare a sx e seguire la strada rettilinea (Maso Inon) fino alla rotonda posta appena prima del ponte sul fiume Noce. Percorre la rotonda.
4. km 6.71 - 225m (inizio argine sterrato). Subito prima del ponte imboccare a dx la bella e drittissima sterrata che percorre l'argine sx (sinistra orografica - andando verso monte è quello destro).
5. km 8.22 - 227m (ciclabile). Al termine della sterrata si giunge sulla ciclabile. Continuare dritti verso nord-ovest. La ciclabile con un ampio giro destroso passa sotto la ferrovia Trento-Malè. Continuare per la ciclabile seguendo l'argine del fiume Noce fino a raggiungere il ponte (a sx) di collegamento fra Mezzolombardo e Mezzocorona.
6. km 10.21 - 230m (attraversamento). Proseguire dritti sulla strada asfaltata che parte proprio di fronte alla ciclabile. Si percorre sempre la sinistra orografica del fiume Noce (salendo a dx). Seguirla fino a raggiungere la località Rocchetta. Nel tratto si oltrepassano due sbarre.
7. km 12.43 - 285m (loc. Rocchetta) - girare a dx sulla strada statale. Percorrere brevemente un tunnel seguendo le indcazioni per Andalo.
8. km 14.02 - 280m (bivio a sx per Andalo). Abbandonare la SS43 e andare a sx per la strada asfaltata che in breve inizia a salire. Seguirla percorrendo 4 tornanti.
9. km 16.03 - 415m (bivio Tornante). Subito dopo un tornante destroso, individuare a sx una stradina che si distacca dalla strada principale. Imboccarla e continuare in salita. La strada compie una serie di secche curve.
10. km 16.58. Ad un bivio andare a dx. Dirigersi, passando per alcuni capannoni e in mezzo alla campagna, verso Spormaggiore (Via Fotanele). Seguire questa strada fino a Spormaggiore.
11. km 18.55 - 575m (Spormaggiore). Raggiunto il paese tenersi su -Via San Vigilio fino ad incontrare la strada principale (presso la piazza della chiesa). Attraversare la strada e proseguire dritti su -Via Maurina e poi a sx su -Via Braide e quindi -Via Castel Belfort. Seguire questa stradina che si inoltra nel bosco ignorando i bivi minori. Passare per una cascatella e raggiungere la località Sasedei (Palestra di roccia). Di là¬, sempre lungo la stradina, portarsi presso Castel Belfort per sbucare sulla SP.
12. km 20.48 - 700m (bivio con SP). Proseguire a dx in salita sulla strada asfaltata (SP) in direzione di Cavedago - Andalo e raggiungere i prati poco a valle di Cavedago.
13. km 21.62 - 785m (bivio per Santel). Poco prima di Cavedago, nei pressi di un distributore di benzina (sulla dx), imboccare a sx una stradina asfaltata che sale nei prati (VEDI FOTO). Seguirla fino a raggiungere la località Santel (1033m). La stradina asfaltata tocca pendenze del 16%.
14. km 23.90 - 1033m (Santel). Proseguire in discesa verso Fai della Paganella (VEDI FOTO).
15. km 25.24 - 965m (Fai della Paganella). All'inizio del paese scorgere sulla dx l'hotel Belvedere (piacevole struttura posta a fianco della strada su un bel prato): subito dopo l'hotel abbandonate la SP e imboccate a dx la stradina -Strada di Lutia. Fatte poche decine di metri ancora a dx seguendo le indicazioni -cros dei francesi. In questo modo si compie l'intero giro dell'hotel Belvedere. Scendere per stradina asfaltata fino ad entrare nella Val Manara (VEDI FOTO). La strada in breve diventa sterrata. Seguirla in discesa ignorando i cartelli SAT che indicano dei tagli su sentiero.
16. km 27.23 - 775m (loc. Cros dei Francesi). Alla località Cros dei Francesi si trova un tavolo e una comoda fontana. Proseguire su sterrata in discesa fino al suo termine presso un guado.
17. km 28.78 - 575mm (guado). Inizia ora il bel sentiero che conduce a valle. Fatto il guado si scende per il sentiero che offre bellissimi passaggi di guida, tecnica ma non difficile. Ad un certo punto (loc. Molinel km 29.95 - 410m) il sentiero diventa molto più ripido e scosceso: da qui proseeguire verso Zamabana Vecchia a piedi portando, a tratti, la bici in spalla. Attenzione: in alcuni tratti il sentieroè scivoloso. Al termine del sentiero si arriva ad presa dell'acqua dove inizia una breve ma ripidissima cementata che porta alla chiesa di Zamabana Vecchia. Con un sottopasso ci si porta al punto di partenza.
18. km 32.35 - 215m. Arrivo
Copertura cellulare:quasi sempre ottima (rilevazione Vodafone e Wind)
Pagina realizzata da Roman