Accesso - Val D’Algone - Doss del Sabion MTBCaderzone Terme (730m) si raggiunge con la SS239 della Val Rendena.
Attacco A Caderzone si imbocca la pista ciclabile che si percorre fino a Spiazzo e, oltre il quale, si può optare per continuare su ciclabile fino a Tione o di tenersi sulla sx orografica del Fiume Sarca per percorrere una serie di belle stradine e brevi sentieri (traccia GPS).
A Tione si prosegue per ciclabile fino ad abbandonarla per attraversare il piccolissimo borgo di Pez ove, sostanzialmente, ha inizio la lunga salita che culminerà alla “Madonnina”.
Transitando per la sterrata che solca i prati sottostanti le falesie di Coltura ci si porta all’imbocco della Val D’Algone.
Si sale per la valle con pendenze costanti e si passa per i rifugi Ghedina e Brenta dove il fondo diventa sterrato. La forestale permette di guadagnare quota e salire all’alpeggio di Malga Nambi prima e di Malga Movlina (1780m) poi. Qui il paesaggio è straordinario. Si pedala ai piedi delle guglie dolomitiche Del sottogruppo di Cima D’Ambiez mentre, verso ovest, lo sguardo si perde negli immensi massicci di Presanella ed Adamello con i loro enormi ghiacciai. Si raggiunge il Passo del Gotro (1855m), la cima Coppi del giro. Continuando per sentiero tecnico ma ben pedalabile si raggiunge il Passo Bregn de L’Ors – La Madonnina (1836m).
Ora si scende brevemente a sx (direzione Val Rendena) per forestale e si imbocca subito, sulla dx, l’evidente sentiero che taglia orizzontale il versante prativo.
Questo tratto è spettacolare e si svolge su un veloce “up and down” per largo sentiero con fondo stabilizzato. Si intercetta la pista da sci “Competition”. Qui si sale a dx per pochissimi metri per la stradina della pista fino a raccordarsi con la sterrata della pista “Rododendro”.
Ora si scende a sx e ci si porta nei pressi della Malga Cioca (1710m), dove una sosta è d’obbligo.
Si scende sotto la malga seguendo la strada forestale per poco più di un km (dalla malga Cioca) e, a quota 1610m, si abbandona la sterrata e si imbocca a dx il sentiero con indicazioni ben visibili “Trail Circinà”.
Ora vi attende un single trail lungo, divertente e percorribile interamente in sella. Al termine di questo tratto si intercetta una forestale che si segue a sx. La strada diventa asfaltata e si continua a scendere fino a Pinzolo dove si imbocca nuovamente la pista ciclabile per rientrare al punto di partenza.
Pagina realizzata da Admtntour
- Aggiungi un commento -
17/08/2021 18:00 - Enzo
Bellissimo
Scrivi il tuo commento