Accesso - Malga Fevri - Monte SpinaleRaggiungere Madonna di Campiglio attraverso la SS239 della Val Rendena (provenendo sia dalle Giudicarie che dalla Val di Sole). Entrare in paese da sud (provenendo dalla Val Rendena l'uscita è prima del Tunnel) e seguire le indicazioni a destra per Vallesinella, Piazza Palù, Spinale e raggiungere il parcheggio degli impianti di risalita.
Potete parcheggiare anche presso Piazza Palù (alla rotonda a destra - spesso pieno e un po- distante). Un-altra alternativa è quella di imboccare Via Fevri (nei pressi di Piazza Palù) e risalirla fin dove è possibile, parcheggiare lungo la strada (se si trova posto) e di lଠpartire.
Descrizione - Malga Fevri - Monte Spinale1. Dal parcheggio raggiungere la stradina alle spalle (dir. Est) del parcheggio (Via Fevri). Raggiunta la strada seguirla verso sinistra in leggera salita fino al suo termine dove scorgerete un sentiero che parte sulla destra e taglia nel bosco.
2. Superare il tratto nel bosco fino a raggiungere una successiva stradina che taglia da sinistra a destra il versante Ovest del Monte Spinale (si tratta della strada di accesso estiva a Malga Fevri).
3. Seguirla in salita (direzione Sud-Est); dopo aver attraversato, per un brevissimo tratto, la pista nera (variante -Schumacher), si prosegue ancora lungamente per la forestale nel bosco.
4. Si sale per la stradina fino circa a quota 1855m dove, in prossimità di un solco vallivo formato dal rio che scende dai prati dello Spinale, anzichà© proseguire sulla forestale, si taglia dritti in salita lungo una netta valletta (in direzione Est). Anzichè percorrere la valletta è anche possibile seguire per intero la stradina che conduce sempre a Fevri.
5. Sbucare sui prati soprastanti e raggiungere la piacevole e panoramica Malga Fevri (1958m).
6. Dalla malga proseguire in direzione Nord senza percorso obbligato fino a raggiungere la sommità del Monte Spinale (2104m).
DISCESA:
7. lungo il percorso di salita.
Copertura cellulare:Copertura ottima (TIM, Vodafone, Wind).
Note:Il percorso è solitamente sicuro e ben battuto. Valutate comunque attentamente la situazione di stabilità del manto nevoso nel tratto poco sotto la malga Fevri.
Qualcuno in discesa preferisce scendere sfruttando le piste dello Spinale. Tuttavia, oltre ad essere vietato, vale sicuramente più la pena scendere per l'itinerario di salita.
Pagina realizzata da Admtntour