Descrizione - Malga Pozze - Lago Cellentino Bike TourSALITA1. km 0,00 (919m) - Pellizzano, Centro sportivo - Uscire dal parcheggio sulla strada comunale che funge anche da pista ciclabile e dirigersi verso Est in direzione Mezzana. La pista ciclabile è pianeggiante e con leggeri saliscendi.
2. km 1,22 (923m) - Bivio sulla ciclabile per Trento - Dopo un grande prato con casa sulla sinistra, c-è un incrocio con indicazione Trento, girare a sinistra in discesa fino al fiume Noce, che si attraversa e poi salita. Sterrato.
3. km 1,56 (923m) - Incrocio con SS del Tonale - Si attraversa e si prosegue di fronte in salita asfaltata, indicazioni Termenago, Ortisè. Da qui inizia la lunga salita per Malga Pozze.
4. km 7,10 (1470m) - Bivio Ortisè/Menas - Alle prime case di Ortisè girare a sinistra e passare a destra della chiesa. Salita, asfaltato.
5. km 7,22 (1503m) - Bivio Ortisè centro, m.ga Pozze - al tornante che svolta a destra poco sopra la chiesa (vicino alla scuola) proseguire diritto verso Ovest. Salita, asfaltato.
6. km 7,72 (1520m) - inizio sterrato - superati due tornanti la strada diventa sterrata. Lungo tratto alberato a mezza costa che attraversa i prati a monte di Ortisè. Proseguire seguendo la sterrata principale ignorando i bivi che si incontrano. Tratto panoramico sull'alta Val di sole, in uscita dal paese.
7. km 9,34 (1608m) - Fontana - Dopo due tornanti si arriva, dopo una curva a destra, ad una casa privata attaccata alla strada, sulla sinistra piccola fontana. Proseguire diritti per sterrata in salita.
8. km 9,96 (1764m) - bivio M.ga Pozze, m.ga Bronzolo - proseguire diritto, divieto di transito. Salita, sterrato.
9. km 13,25 (2100m) - Baita Pozze (fontana) - dopo alcuni tornanti in salita ed usciti dal bosco si arriva alla Baita Pozze (aperta). Proseguire diritto. Salita, sterrato.
10. km 13,79 (2150M) - bivio m.ga Pozze, lago Cellentino - poco prima di un tornante a destra girare a sinistra e seguire la stradina che in leggera discesa va in direzione S-O attraversando gli ampi pascoli. Saliscendi, sterrato.
DISCESA11. km 14,74 (2158M) - rudere, fine strada - finita la stradina presso il rudere di una stalla, scendere a sinistra per circa 50m nel prato e proseguire verso S-O con sentiero inizialmente saliscendi e tecnico, poi discesa fino al lago. Saliscendi e poi discesa, sentiero ciclabile.
12. km 16,82 (2069m) - Lago Cellentino, bivio sentiero m.ga Campo e sentiero ripido - portarsi poco dopo la croce e la panchina dove un sentiero scende diritto e ripido nel bosco (variante 1 se si scende per questo sentiero). Girare a destra seguendo il tracciolo nel prato che prosegue verso destra in direzione Nord costeggiando il laghetto. Circa 100m più a Nord nella croce c'è un vecchio albero oramai secco che funge da riferimento. Dopo si entra nel bosco con sentiero tecnico saliscendi che porta a malga Campo. In alcuni punti si deve scendere dalla bici per pochi metri, o appoggiare i piedi. Saliscendi, sentiero a tratti tecnico.
13. km 18,70 (1979m) - M.ga Campo (fontana) - si arriva uscendo dal bosco alla fontana di malga Campo, girare a sinistra e scendere seguendo la strada sterrata. Sentiero, sterrato
14. km 20,26 (1799m) - Area pic-nic (fontana) - si transita presso un capitello con area pic-nic. Fontanella sulla sinistra dopo le panchine, poco prima della curva. Proseguire in discesa ignorando gli incroci che si incontrano. Discesa, sterrato.
15. km 23,07 (1485m) - Divieto di transito - dopo un tornante a destra nei pressi di alcune casette si trova il cartello di divieto di transito agli autoveicoli che salgono da valle. Da qui la strada è aperta agli autoveicoli, fare attenzione. Proseguire in discesa ignorando i bivi che si incontrano. Discesa, Sterrato.
16. km 24,87 (1305m) - quadribivio sopra Cellentino, fine sterrato - al bivio dove termina lo sterrato girare a sinistra e scendere nel centro di Cellentino. Tra le case proseguire in direzione Sud, Sud-Est sempre in discesa, attraversando per intero il paese, fino alla chiesa. Discesa, asfaltato.
17. km 25,25 (1247m) - Chiesa di Cellentino - di fronte alla chiesa scendere per l'unica stradina ripida, con divieto, sulla strada sottostante che scende a Strombiano. Discesa, asfaltato.
18. km 26,14 (1179m) - Strombiano - dopo un tornante a destra girare a sinistra nel paese in direzione della piccola chiesetta di Sant'Antonio da Padova. Discesa, asfaltato.
19. km 26,57 (1173m) - Chiesina di Sant'Antonio da Padova (centro) - nella piazzetta della chiesetta di Sant'Antonio da Padova scendere a destra, a circa 30m cartello in legno per Carciato, girare a destra tra le case in piano.
20. km 27,09 (1155m) - Bivio tra le case - superata la strettoia girare a sinistra in discesa, non ritornare verso Nord sulla strada abbandonata al punto 18. Dopo circa 30m dalla svolta a sinistra la strada diventa sterrata ed esce dal paese. Discesa, sterrato.
21. km 27,40 (1140m) - bivio Cusiano, Strombiano su sterrata - arrivati ad un bivio, poco dopo le ultime case del paese, girare a sinistra in discesa (direzione S-E); proseguire in discesa sempre diritto lungo la bella stradina sterrata nel bosco che scende diritta in direzione della SS del Tonale. La sterrata corre parallela, ma in quota, alla strada della Val di Peio. Ignorare i bivi che si incontrano e proseguire sempre diritto in discesa verso la Val di Sole. Cartello. Discesa, sterrato.
22. km 29,16 (957m) - bivio SS del Tonale - girare a sinistra e seguire la strada statale. Piano, asfaltato.
23. km 29,86 (947m) - Cusiano, bivio Ossana - entrati a Cusiano girare a destra per Ossana, Indicazioni. Discesa poi piano, asfaltato.
24. km 30,09 (946m) - inizio pista ciclabile (capitello) - attraversato il fiume Noce e risaliti verso Ossana, girare a sinistra all'incrocio con capitello. Proseguire seguendo le indicazioni della pista ciclabile fino al punto di partenza passando per il centro storico di Pellizzano. Pianeggiante e saliscendi, asfaltato.
25. km 32,23 (919m) - Pellizzano, Centro sportivo -
SALITA-DISCESA: MALGA POZZE
lunghezza variante: 2,10 km
difficoltà : PD 1
Arrivati al punto 10 si può proseguire diritto in salita lungo la strada sterrata fino ad arrivare a malga Pozze (2237m), fontanella presso la malga.
Ritornare al bivio e proseguire come descritto nella relazione.
DISCESA : LAGO CELLENTINO-STRADA MALGA CAMPO
lunghezza variante: 1,69 km
difficoltà : D 4
Arrivati al punto 12 proseguire diritto passando a destra della croce ed entrando nel bosco seguendo il sentiero ripido in discesa, si evita il passaggio a malga Campo e l'itinerario diventa cosଠciclabile al 100%.
Sentiero tecnico con pendenze oltre il 20% ma totalmente ciclabile che scende fino ad incrociare la strada di malga Campo (attenzione con bagnato). Girare a sinistra, una volta incrociato la strada sterrata e proseguire in discesa, si riprende il roadbook dal punto 15.
Copertura cellulare:Copertura per circa l' 80% del percorso, nella parte alta tra val di Sole e Pejo segnale non sempre presente (rilevazione rete Tim).
Note:La salita non presenta particolari difficoltà di carattere tecnico ed ha sempre una pendenza costante e mai eccessiva; nei paesi si trovano fontane per il rifornimento e anche nella parte alta sono presenti alcuni punti di rifornimento.
La salita iniziale rimane per buona parte fuori dal bosco ed è esposta a Sud quindi si sconsiglia nelle ore più calde della giornata.
Il sentiero che porta a malga Campo dal lago Cellentino è principalmente in discesa, con alcuni tratti di salita superabili spesso in velocità , si deve scendere dalla bici per pochi metri in alcuni tratti e/o appoggiare i piedi; ma il 99% del sentiero è ciclabile.
Più ciclabile (ma ripido) e divertente il sentiero della variante nr. 2; ma non permette il passaggio da malga Campo. A voi la scelta.
Pagina realizzata da Admtntour