Accesso - Monte Brione Raggiungere Riva del Garda attraverso la SS240. Da Riva portarsi al Porto San Nicolò (il più ad ovest e situato sulla strada verso Torbole appena prima di un evidente galleria). Seguire le indicazioni per il parcheggio libero.
Descrizione - Monte Brione Premessal'itinerario può essere intrapreso in tre differenti modi; noi consigliamo il primo (a).
a) dal parcheggio scendere verso Sud, attraversare la SS240 (attenzione con bambini) e portarsi al porto San Nicolò. Andare a Sud del Forte San Nicolò (evidente in riva al lago) ed aggirarlo passando sul lato Est, attraversare la pista ciclabile e salire la caratteristica scala (ex fortificazione) che sale verso la casa rosa posta sopra la parete rocciosa. Salita la prima rampa passare oltre una piccola porta e salendo a destra si raggiunge il tornante della strada nei pressi dell'entrata della casa rosa. Breve tratto fortificato con merli.
b) dal parcheggio scendere verso Sud, non attraversare la SS240 ma rimanendo a sinistra sul marciapiede salire per piccola scala sopra la galleria fino ad arrivare alle vecchie mura di una fortificazione, nei pressi di una porta. Salire a sinistra e raggiungere il tornante della strada nei pressi dell'entrata di una casa rosa. Breve tratto fortificato con merli.
c) dal parcheggio uscire verso Nord, girare a destra e seguire con tornante la strada che sale al monte Brione (indicazioni per Via Monte Brione). Si raggiunge il tornante a sinistra nei pressi dell'entrata di una casa rosa.
ITINERARIO:
1. Dal tornante si sale la scalinata del Sentiero della Pace (tabellone indicativo).
2. Proseguire sempre seguendo il sentiero con scaloni che si inoltra nel bosco, tenere sempre la destra ai numerosi incroci che si incontrano durante la salita.
3. Sono presenti, lungo la salita, alcuni punti panoramici che preannunciano il superbo panorama che si potrà godere nella parte alta del percorso.
4. Si arriva cosଠad un'ampia radura in cemento con protezioni sulla sinistra per evitare la caduta. Guardando con attenzione si nota che questa non è altro che il tetto del forte Garda (186m), proseguire diritti oltrepassando il forte. Poco più a monte si può girare a sinistra e scendere all'entrata del forte. L'accesso non è consentito perchà© chiuso con sbarre in ferro.
5. Proseguire sempre verso Nord-Ovest mantenendo la destra salendo, si passa presso altri manufatti della Prima Guerra Mondiale e a punti panoramici con panchine. Il sentiero si porta, salendo, sempre più vicino alla cresta, passando sopra le pareti di roccia che si affacciano verso Torbole.
6. Si arriva cosଠalla Batteria di Mezzo (360m), grande forte della Prima Guerra Mondiale ben conservato e spettacolare punto panoramico sulla valle del Sarca/Riva/Torbole. L'accesso al forte non è permesso (chiuso con sbarre).
7. Proseguire seguendo il sentierino che rimane a destra del dissuasore a Nord del forte e in 5minuti si raggiunge la croce di vetta del Monte Brione (376m)
DISCESA8. Superata la croce proseguire, verso Nord, seguendo il sentierino che scende sulla strada sterrata che permette l'accesso alle antenne.
9. Raggiunta la strada scendere verso sinistra, si ripassa dalla Batteria di Mezzo e con tornante a destra si prosegue in discesa sempre per strada sterrata.
10. Scendere fino ad arrivare ad un bivio dove la strada asfaltata sale da sinistra, girare a sinistra e proseguire in discesa.
11. Poco prima di un tornante a destra sulla sinistra c'è un buco (ex postazione) che permette di affacciarsi verso Torbole e passa sotto il sentiero percorso in salita.
12. Arrivati al tornante o scendere a destra sempre per strada asfaltata o proseguire diritto per strada sterrata che arriva ad incrociare nuovamente il sentiero salito in precedenza e poco sotto riporta ad un tornante della strada.
13. Dal tornante proseguire, a destra, seguendo la strada asfaltata in discesa che riporta al parcheggio. Ai bivi successivi imboccare la strada in discesa.
Copertura cellulare:Ottima con tutti i gestori di telefonia.
Note:Il percorso deve essere intrapreso sempre con una buona scorta d'acqua perchà© non vi sono fontane o altre fonti di rifornimento.
La sua percorrenza è consigliata in tutti i periodi dell'anno ad esclusione del periodo estivo, quando la zona è battuta dal sole cocente.
Il sentiero di salita può essere abbandonato quasi in ogni momento grazie ai numerosi sentieri che vanno verso sinistra e si collegano con la strada, in alcuni punti la strada è praticamente accostata al sentiero. Questo permette di adattare il percorso del sentiero principale alle proprie esigenze e grado di preparazione, rendendolo adatto a tutti.
Fare attenzione con bambini piccoli in alcuni punti nella parte alta del percorso dove le protezioni, numerose e ben dislocate, sono più obsolete e non più affidabili.
Pagina realizzata da Admtntour